31 ago 2009

"LA CANTINA" DI ALBEROBELLO

Una piccola trattoria a conduzione familiare e con l'atomosfera carina e pulita si trova in centro del Alberobello.
Da quando avevamo mangiato molto bene qualche anno fa (forse 6 anni fa?), non l'abbiamo mai dimenticata e sempre volevamo tornarci. E stavolta ci e' capitato di mangiare li'.
Anche sta volta abbiamo mangiato benissimo...
Prima c'erano anche padre e madre, ma sono gia' andati in pensione e ora i due fratelli molto simpatici e gentili gli sono succeduti. Hanno ereditato pienamente la cucina dei genitori.
Sicuramente hanno un palato fine e ogni ingrediente scelto severamente ha un sapore consistente e i piatti preparati con delicatezza sono squisiti.
Ci tornero'...ma chissa quando...

Gli antipasti sono meravigliosi, ma ho dimenticato di scattarli perche' ero assorta a mangiarli...

E "La cantina" partecipa ad una iniziativa "Terra madre" e per diffondere il suo messaggio, propone una ricetta molto particolare che mette insieme tradizione, materie peime locali (coltivate e trasformate nel raggio di 30km), qualita' eccellente, sostenibilita' e rispetto per l'ambiente.

La cantina
Corso Vittorio Emanuele,
anglo vicolo Lippolis, 9
Alberobello

3 commenti:

Pupottina ha detto...

wow che delizie!
non ci sono mai stata.... non è la mia zona, ma se decido di fare una gita nei dintorni, prenoto un tavolo sicuramente ed ordino quello che hai preso tu ...
^_______________^

Titti ha detto...

spero che vi piaccia...

bipiccola ha detto...

il secondo piatto "orecchiette con pomodori crudi" in realtà si chiama Crudaiola. Si prepara il condimento con pomodori tagliati a pezzetti, basilico fresco, olio extra vergine di oliva crudo, un po' d'aglio e tanta ricotta dura pugliese grattugiata. Il tutto non va sul fuoco, ma in frigo, in cui deve riposare qualche ora per insaporirsi. Al momento di mangiare si cuoce la pasta al dente, la si scola per bene e la si mescola al condimento freddo. E' un ottimo piatto estivo.