3 giu 2008

TSUYUIRI (L'ARRIVO DELLA STAGIONE DELLE PIOGGE)

Ieri e' annunciato l'arrivo della stagione delle piogge nella zona centrale giapponese.
La parola "Tsuyu" significa la pioggia della prugna, sull'etimologia ci sono vari pareri, ma una piu' chiara e' la pioggia nella stagione in cui le prugna fruttano.
Non e' che piove sempre e forte, ci sono anche i giorni sereni, ma sicuramente piove piu' in un anno.
In genere arriva all'inizio del giuno e finisce alla meta' luglio. Arriva prima al sud poi gradualmente si estende verso nord. Ma a Hokkaido (la isola piu' sttentorinale) non arriva. (beati loro!)
Ma in questi anni non piove quanto prima, a causa della mutamento climatico. Si dice quasto fenomeno "Kara tsuyu" che significa "vuota". Anche l'anno scorso non pioveva tanto.
Per me e' meglio piovere meno, ma questo provoca la grande problema nel settore agricola. Se non piove in questo periodo, i raccolti dei prodotti agricoli sono scarsi e d'estate e d'autunno i prezzi delle verdure aumentano. Pacienza!
Oggi piove... e' umido e triste. Non mi piace la piogga...
In questo periodo i bucati non asciugano bene, e si deve essere attento ai cibi, cio'e' l'intossicazione alimentale a causa dell'umidita'. E' molto fastidioso...
Le musiche allegre e la lettura (come al solito) mi aiutano molto per trascorrere questo periodo piu' piacevolmente...
Spero comunque che passi presto...

7 commenti:

Pupottina ha detto...

qui è la stagione dell'afa, terribile e insopportabile...
ho letto che ti piacciono i negramaro... io, oltre ad un video nel mio blog, con loro condivido le radici, la mia terra.... non so se te lo avevo già detto... molti qui ancora cercano di emularli ma loro sono un caso a parte...
ciao titti e buon pomeriggio

Titti ha detto...

mi piacciono molto i negramaro...li ascolto molto...
allora sei di qualche paese leccese?

sunflower ha detto...

anche qui da noi piove sempre meno, questo nostro universo un po' alla volta sta cambiando e chissà dove andrà a finire fra migliaia di anni.
comunque anche da noi e' un problema se non piove perchè ci sono gli incendi in alcune zone d'italia. e poi dopo un po l'inquinamento è cosi alto che se non piove non si puo' usare la macchina in alcuni giorni dell'anno.
quindi la pioggia e' un po' triste, ma utile. e questo puo' forse aiutare a renderla meno brutta.
ciao cara e a presto.

Pupottina ha detto...

sì della provincia di lecce ... qui è tutto sole, mare e vento..

Nana ha detto...

pupottina sul serio sei di lecce???
io ho origini pugliesi sai??
gli amici che commentano sul mio blog sono di giù!!

cmq...sai titti qui in friuli il tempo cambia che è un piacere...
sembra estate perchè quando c'è il sole si soffoca e i temporali sono veri e propri acquazzoni estivi^^

a volte durano un attimo altre volte giorni e giorni...
uff...per colpa di queste piogge forti il mio albero di albicocche ha pochissimi frutti....e i fiori della mami sono distrutti!!!(piccina...il suo incubo!!)

titti sul serio se vengo in giappone mi fai da guida???lo vorrei tanto!devo mettermi soto col lavoro per mettere via i soldini allora così ti raggiungo al più presto!!!

Titti ha detto...

ciao pupottina e nana,
non l'ho ancora scritto qui, ma sono legata molto a Puglia...
da questo 5 anni, ci vado ogni anno...sono davvero presa dal suo fascino e soggiornando da una famiglia che ritengo la mia vera famiglia, piano piano faccio un giro in tutta la Puglia.
qualche anno fa con mio marito ho noleggiato una macchina e fatto un giro in Salento, la bellezza della zona e del mare ci ha colpito molto... beata te pupottina!!!

e nana, ti faccio guida molto volentieri quando vieni qi...
sara' bellissimo passeggiare insieme, anche a Kyoto ed a Nara...vieni quando vuoi! speriamo presto...
ciao e buona giornata

ciao cara emanuela,
infatti...mi sembra che il globo si stia rovinando... ho paura... questo mutamento climaticho e' evidente (per me e' anormale), sia la siccita' in Australia che l'effetto serra... ho paura di non poter trovare i cibi sani e sufficienti un giorno... ora almeno dobbiamo pregare per la pioggia...
ciao e buona giornata

sunflower ha detto...

anche qui sembra sia arrivata la stagione delle piogge. di solito piove poco, ma due settimane fa ha piovuto per tutta la settimana (e ero in vacanza in montagna...sotto la pioggia...che sfortuna).
anche questa settimana continua a piovere. i miei girasoli che ho sul balcone si stanno un po alla volta chiudendo perche non c'è piu' il sole. non so come aiutarli.
ciao e a presto da emi