1 giu 2008

IL BURRO SPARITO

La scarsezza del burro e' molto grave in tutto il Giappone.
Da qualche mese il burro e' sparito dai supermercati o se ci sono, sono molto pochi, e anche il prezzo e' diventato quasi il doppio.
Dalla fine del 2007, il burro ha cominciato a scarseggiare a causa del decremento della produzione del latte. Nel 2006, la sovrapproduzione del latte e' diventato piu' critica a causa del calo del consumo e abbiamo visto le immagini che buttavano via il latte appena mungito alla tv.
E la regolamentazione della produzione del latte e' stata introdotta dal governo. E' stato diminuito il numero della mucca secondo queste misure. E per peggiorare la sotiazione, la produzione del latte e' stata diminuita fortemente, di piu', a causa del caldo intenso dell'estate del 2007.
In genere, il latte e' destinato anzitutto per la bibita, poi per i prodotti fluidi come i yogurt, e per ultimo per i prodotti solidi come i burri e i formaggi. Cosi' non copre la produzione dell burro.
Da noi quando si mangia il pane, in genere si spalma il burro o la margarina.
E per cucinare e fare la torta, non si puo' farne a meno. Sono distrubata molto.
Per aumentare il numero della mucca ci vorreranno 2-3 anni e la situazione non migliorera' subito.
Tutto questo e' tutta colpa di un grosso errore della politica agricola. Ho visto le immagini che buttavano via il latte molto sorpresa e stupore. Perche' l'hanno dovuto buttare via? Nonostante subito dopo avrebbe cominciato a scarseggiare?

Oggi ne ho trovato una scatola, sono fortunata... allora preparero' la besciamella...

7 commenti:

Pupottina ha detto...

non sapevo niente di questa emergenza burro...
io in realtà dovrei cercare qualcosa del tipo dieta snella che ho visto nel post precedente

sunflower ha detto...

sicuramente se ne parli cosi' vuol dire che in giappone è un vero problema...
pensa pero' che senza burro hai già fatto il primo passo per la dieta, togli anche la margarina e i formaggi ed è ancora meglio,
io ho eliminato anche il latte ed uso solo yogurt magro (in vacanza non va proprio cosi' perchè assaggio tutte le cose buone, anche se sono latticini).
ciao titti.
è' sempre interessante vedere come e' diversa la vita li da te.

Titti ha detto...

come state trascorrendo questa vacanza adesso...

ciao poputtina,
in genere cosa si fa per la dieta da voi?
in vista dell'arrivo d'estate,
devo sbrigarmi un po'...
ciao e un bacione...

ciao emanuele,si la situazione e' molto grave...
hai ragione, per il pane prendo la margarina,
ma per cucinare, talvolta e' un po' difficile perche' la margarina non si amalga bene con l'altra sostanza...
mi pare che stai molto attenta agli alimentali...devo prenderti come esempio...
ciao a presto

Nana ha detto...

Ciao titti^^
sono tornata!
grazie mille per gli auguri...mi hanno fatto tanto piacere!

grazie grazie^^

sunflower ha detto...

sto attenta a come mangio perche' penso che "tu sei quello che mangi" quindi mi riempio solo di cose sane, o almeno ci provo.
la margarina è un cattivo alimento perchè contiene tanti grassi idrigenati e quindi che fanno male al nostro corpo. meglio il burro se proprio devi usarlo.
io ormai la margarina l'ho eliminata.
ciao da EMANUELA

Titti ha detto...

ciao nana!
sono contenta di risentirti...visto che sono stata preoccupata per la tua assenza.
ben tornata nana!

ciao emanuele,
siamo dello stesso parere, "tu sei quello che mangi"...
per quanto riguarda la margarina,
qui ci sono tanti tipi salutari fatti dell'olio d'oliva o dell'altri ingredienti vegetali... e la si prende per la salute apposta.
anche se preferisco il burro...
ciao e buona giornata

Cir1983 ha detto...

Ciao titti.
Mi chiamo Cristian,ho 24 anni e sono affascinato dal giappone.
Ti andrebbe di diventare amici per scambio culturale?
Mi puoi scrivere all indirizzo:
cir83@libero.it
Ciao