11 apr 2008

LA CERIMONIA DI APERTURA

Per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpiadi del 8 agosto ad Pechino, l'agenzia meteorologica di pechino ha dichiarato di fare le prove della "cancellazione artificiale delle piogge" tra giugno e luglio. Cio'e' stanno provando a fare piovere coercitivamente con il modo scientifico e assicurare un bel tempo al giorno dell'evento.
Secondo gli analisi dei dati degli ultimi trenta anni, la probabilita' di piovere al 8 agosto e' 47%. Con i lancimissili e gli aeroplani sparando le munizioni a razzo cariche delle sostanze chimiche come l'azoto liquido contro i nembi, fanno piovere anticipatamente.
Ma prima di preoccuparsi della previsione meteorologica hanno le cose di cui devono preoccuparsi.

Wangari Maathai che e' una ambientalista keniota e la prima donna africana ad aver ricevuto il Premio Nober per la Pace ha fatto sapere di non partecipare alla staffetta per la fiaccola olimpica prevista per il 13 aprile in Tanzania. Ha detto « Ho deciso di mostrarmi solidale con altre persone sulle questioni dei diritti umani nella regione sudanese del Darfur, in Tibet e in Birmania».

L'Europarlamento ha approvato una risoluzione a favore di un boicottaggio della cerimonia di apertura dell'Olimpiade di Pechino da parte dei leader dell'Ue se la Cina non apre un dialogo con il Dalai Lama. E hanno dichiarato i personaggi importanti come il segretario generale dell'Onu Ban Ki-moon e il premier britannico Gordon Brownnunciare hanno annunciato di non partecipare alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi.

Ho visto la conferenza stampa del leader tibetano, il Dalai Lama durante una breve sosta in Giappone. E' una persona virtuosa, in fatti e' sempre sorridente, ha parlato dei suoi pensieri eccellentemente. Ha detto che e' favorevole ai Giochi olimpiadi di Pechino e gli dispiace per gli atti violenti contro la fiaccola olimpica, e ha chiesto ai tutti i tibetani di trattenersi dagli atti violenti. Ma ha detto anche che la crisi attuale e' la conseguenza del profondo malessere dei tibetani, e nessuno non gli puo' dire di stare zittire. Sono rimasta commossa dal suo atteggiamento.
Con le bugie, i segreti, le censule non si puo' controllare i popoli. Un giorno non andra' avanti piu'. Vediamo.

5 commenti:

Nana ha detto...

Anche a me è piaciuto molto il discorso del dalai lama...e mi sono commossa molto quando ha detto che non è contro i giochi...

è questo lo spirito che tutti dovrebbero avere...

sarebbe bello se gli atleti trovassero un modo pacifico per esprimere la propria opinione senza offendere il vero spirito dei giochi...
sono sicura che anche gli atleti cinesi avrebbero voglia di dire bgasta alle censure nello sport e ai soprusi che stanno avvenendo in tibet e che si ripercuotono inevitabilmente sulle olimpiadi e quindi sui giochi che sono un pò anche loro...
ma loro non possono...non ne hanno la possibilità...

anche io vorrei tanto che questa situazione finisca in fretta...

Sai titti è molto piacevole leggere i tuoi post...scrivi davvero bene e cosa più importante trasmetti i tuoi pensieri in modo gentile, ma anche con trasporto...

Sono contenta di ave trovato questo bel blog!

Titti ha detto...

ciao nana,
sono contenta di scrivere con te molto sinceramente. e' bello davvero...
poi grazie per i complimenti, anche se non ne sono meritata...
una cosa che non posso sopportare di piu' e' violare la liberta' di altrui. percio' se vedo le cose brutte accadute nel mondo, spesso sono un po' fuori di me... ma non possiamo tacere.
Mi dispiace per gli atti violenti, ma nel frattempo i Giochi Olimpiadi sono una buona occasione per far sapere al tutto il mondo quelli che sono stati accaduti e ancora adesso stanno accadendo.
speriamo che le oppressioni finiscano e tutti noi lo apprezziamo poi possiamo festeggiare questo evento sportivo serenamente tutti insieme...speriamo!

Nana ha detto...

invece sì che sono meritatissimi^^

spero anche io quello che speri tu...incrociamo le dita e confidiamo nell'intelligenza degli uomini...e anche qui speriamo che ce ne siano di uomini intelligenti!!

cmq...ti faccio sapere anche che a fine aprile esce il nuovo singolo dei negramaro "Via le mani dagli occhi" che ha come protagonista del video Pistorius, l'africano che corre con protesi in titanio e per questo è stato escluso dai giochi...

Appena esce il video ufficiale te lo farò avere^^

Mata ne!

Titti ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Titti ha detto...

grazie per la novita',
non vedo l'ora di vederlo...e' molto interessante...grazie davvero.
ora vado a letto
oyasumi!