25 apr 2008

DOMANI

Stamattina la fiamma olimpica e' arrivato a Nagano dove si svolsero le olimpiadi invernali del 1998, e domani si terra' la staffetta con 80 tedofori tra cui il primo e' Senichi Hoshino, l'allenatore della nazionale di baseball e l'ex allenatore del nostro Tigers.
Si prevede le proteste pro Tibet e contro le repressioni da Pechino, mentre circa 2000 studenti cinesi in Giappone si riuniranno li' per sostenere il passaggio della fiaccola e il servizio sicrezza e' imponente. Ma che senso ha la fiamma circondata da dieci agenti della polizia anti-sommossa e 100 poliziotti in uniforme circonderanno la fiamma olimpica, con altri due assistenti cinesi per accendere espegnere la fiamme (il Giappone ha respinto di accettare i agenti cinesi in uniforme blu che hanno lottato contro i manifestanti come a Parigi e a Londra, ma la Cina ha insistito di assistere solo due agenti e ha promesso di non fargli svolgere le attivita' combattenti nel nostro territorio).
Ma che senso ha la fiaccola blindata da cosi' tanti poliziotti, non si vede dai bordi della strada, infatti il suddetto tedoforo Senichi Hosino ha detto, "non proteggermi, voglio correre agitando una mano contro i pubblici", ha ragione.

E oggi il governo di Pechino ha dichiarato di incontrare nei prossimi giorni un rappresentante del Dalai Lama. Ma forse e' allo scopo di evitare le critiche internazionali che stanno accrescendo sempre di piu', e non c'e la possibilita' che il governo cinese cerchi di risolvere questo problema con i dialoghi.

Ma quando i tibetani potranno vivere tranquillamente e in pace, non essendo vietati la loro lingua,la loro religione e la loro cultura...?

Comunque vediamo come andra' domani a Nagano.

Nessun commento: