11 mar 2008

LE TRE NOTIZIE CHE RIGUARDANO LE OLIMPIADI DI PECHINO

Haile Gebrselassie, un atleta etiope che attualmente detiene il record mondiale della maratona, ha dichiarato di non partecipare alla maratona delle Olimpiadi di Pechino perche' ha considerato che l'aria di pichino e' troppo inquinato e fa male la sua salute.
Mi sembra che abbia ragione.
Sempre l'autorita cinese cerca di smentire o nascondere la realta', ma e' chiarissimo che l'inquinamento atmosferico e' orribile.
Per la stessa razione, vari squadri europei o americani hanno deciso di entrare in Cina all'ultimo momento, per evitare il piu' possibile i rischi.
Poi prima di arrivare in Cina, soggiornano in Giappone per allenarsi per qualche settimane.
Perche' ci sono poche ore della differenza del fuso orario e il clima assomiglia quello di pechino, e naturalmente sono abbondanti le palestre e i campi d'allenamento della buona condizione.
Circa un mese fa, l regista americano Steven Spielberg ha rifiutato la carica di consigliere artistico per le Olimpiadi di Pechino. E accusa la Cina di non fare abbastanza per migliorare la situazione del Darfur.
La Cina e' ormai il principe sostenitore di governo sudanese vendendo gli armi e comprando il greggio da Sudan e questi soldi sono stati versati per i conflitti.
La Cina ha investito 1,6 milioni di miliardi di euro in Sudan, costruendo pozzi petroliferi, 600 km di oleodotti, raffinerie e porti.
E Pechino si è sempre opposta, ponendo anche il veto, ad ogni intervento della comunità internazionale nella regione.
Nel testo, Spielberg scrive: “Ho chiesto la Cina varie volte di fare pressione sul Sudan affinché interrompa le atrocità in Darfur e contribuisca per la pace e l'ordine in Darfur.
Qualche migliolamento c'era, ma la situazione sudanese si tende a degenerarsi e le violenze si sono aggravate.
La mia coscienza non mi permette di spendere piu' tempo per le cerimonie olimpiche, e vorrei fare tutto ciò che posso per fermare i crimini contro l’umanità che vengono commessi in Darfur”.
Che bravo. La sua dichiarazione e' ammirevole.
Invece il governo statunitense cosa ha fatto?
Oggi Washington ha depennato la Cina dalla lista dei Paesi che violano i diritti umani.
????????????
Forse ha rispettato i sentimenti della Cina che e' nervosa sempre di piu' in vista delle Olimpiadi.
Ma il fatto che la Cina sta continuando a violare i diritti umani e' chiarissimo.
Cosa stanno facendo in Tivet o nelle regione della minoranza ernica?
C'e la liberta' di parola?
Mi fa ridere.

Nessun commento: