11 mar 2008

KIBO (LABORATORIO GIAPPONESE DELL'ISS)

Ho visto lo shuttle Endeavour partire in diretta alla tv.
Ho gia' visto i lanci dello shuttle in diretta alla tv varie volte, ma sempre mi fa commuovere.
Endeavour e' partito alle 15:28 ora giapponese da Cape Canaveral, e dopo 45 minuti e' entrato in orbita che gira intorno alla Terra.
A bordo sette uomini di equipaggio tra cui uno e' giapponese l'astronauta DOI che e' gia' andato allo spazio nel 1997.
Lo shuttle trasporta la prima parte di un laboratorio giapponese "KIBO"(si significa la speranza) a bordo dell'ISS, la stazione spaziale internazionale.
Un giorno non molto lontano anch'io potrei viaggiare nello spazio...?
Endeavour si aggancera' all'ISS al terzo giorno e l'astronauta DOI installera' il deposito di KIBO all'ISS ak quarto giorno.
Sara' nato lo spazio proprio giapponese dove si puo' vivere nello spazio cosmico per la prima volta.
La parte principale di KIBO sarà spedita in orbita alla fine di maggio.
Che romantico! Sta realizzandosi il mondo che ho visto nei film quando ero piccola!

Nessun commento: