10 lug 2023

IL VENTO NEL VIGNETO

Più di 10 anni fa io e mio marito abbiamo viaggiato nella regione Friuli-Venezia Giulia. Viaggiando dalla parte litoranea come Trieste, Aquileia e Grado alla parte interna come Udine, Gorizia, Cividale del Friuli e Pordenone, sono rimasta colpita dalla bellezza di questa regione.

Anche adesso a volte mi tornano in mente quei bellissimi paesaggi. Un giorno vorrei ritornarci, e se potessi, vorrei visitare anche i paesi montani che si trovano nella parte ancora più interna...

Non mi ricordo bene, ma forse subito dopo il rientro da quel viaggio, ho voluto leggere qualcosa di quella regione, e per caso ho trovato e comprato questo libro. Ma poi lo dimenticavo e stavolta l’ho riscoperto tra "i libri ancora non letti" e finalmente, dopo più di 10 anni l'ho letto.
 
È una storia di un ergastolano, appena graziato dopo ventisette anni di galera ritorna nel suo paese natio del Friuli degli anni Sessanta. Innanzitutto è rimasto disorientato dal cambiamento del mondo, poi perplesso dagli sguardi vigili e curiosi dei compaesani, ma accetta tutto quello che gli succede, anche le disgrazie che gli capitano una dopo l’altra, tira avanti facendo ogni sorta di lavoro e cerca di recuperare la sua vita.

Sono stata colpita dal semplice e spontaneo modo di vivere del protagonista. Si accontenta di poco che gli capita per caso. Rassegnato, ma senza perdere la speranza fa sforzi costanti impegnando tutto se stesso. 

Non conoscevo quest’autore, ma il suo modo di raccontare è semplice, pacato e scorrevole. Descrive accuratamente i paesaggi, le stagioni ed i sentimenti dei personaggi. Mi sembrava che tra le righe s'intravedesse l'onestà dell'autore. Mi è piaciuto molto. Vorrei leggere anche altri suoi libri.

A Udine ci hanno accompagnato una ragazza e suo fidanzato, ma come stanno...? 
Non piove tanto, ma ancora non se ne va la stagione delle piogge. Ed è arrivato il caldo... ne ho già abbastanza di quest'afa insopportabile dell'estate tipica giapponese... 
L'altro giorno abbiamo visitato il bellissimo tempio scintoista Tomi.
Si trova a Sakurai in Provincia di Nara, ha una lunga storia di circa 2000 anni ed è il luogo dove il primo Imperatore Jinmu si tenne la prima cerimonia del Daijyosai nel 660 a.C. (una delle cerimonie tenute dopo che l'Imperatore salì al trono, viene tramandata fino ad oggi ed anche l'attuale Imperatore ha tenuto 4 anni fa).
Si regnava l'atmosfera tranquilla e solenne che forse non è cambiata fino dall'antichità più remota.
A volte mi viene voglia di immergermi nel verde... È stato un luogo molto piacevole. Ci tornerò in autunno quando queste foglie diventano tutte rosse... 
Con i kakigori (granita giapponese) supererò l'afa anche in quest'estate...

8 commenti:

AnnMeri ha detto...

Sicuramente con le foglie rosse, sarà un paesaggio ancora più suggestivo!

Mirtillo14 ha detto...

Che buono che deve essere quel kakigori !!! Ti auguro di poter tornare in Friuli per poterne riapprezzare la bellezza. Ciao

Ariano Geta ha detto...

Che bel tempio, le foto sono molto suggestive e danno un'idea di calma e sacralità.
Il caldo forte è arrivato proprio in questi giorni anche qui da me, oggi fa 35°... Bisogna sopportare pazientemente.

Nyu Egawa ha detto...

Non conosco il libro ma sono rimasta incantata dalla sua copertina così semplice.

Wow, che bel kakigori! In questo momento ne mangerei volentieri uno... fa troppo caldo! xD

Giancarlo ha detto...

Buon inizio di settimana.

White Blossom✿ ha detto...

Ciao Titti!! Sono felice di sapere che finalmente sei ritornata in Italia. Penso che a Roma, anche se ci si è già stati, posti da visitare ce ne siano sempre. Belle le foto, soprattutto quelle dove sorge il tempio, così verde che dà un senso di pace e freschezza. Ora in Italia fa più caldo rispetto al Giappone!! Menomale che ci sei venuta prima. Spero di assaggiare il kakigori quando ritornerò in Giappone!!

Titti ha detto...

@ AnnMeri,
sicuramente!

@ Mirtillo 14,
grazie!

@ Ariano Geta,
anche da noi ogni giorno fa più di 35 gradi e non ne ho abbastanza...

@ Nyu,
non posso farne a meno...

@ Giancarlo,
grazie!

@ White Blossom,
spero che ti piaccia!

Rajani Rehana ha detto...

Great blog