8 mag 2020

GOLDEN WEEK

Il Golden Week è già passato, in modo molto particolare.
In Giappone chiamiamo così il periodo tra la fine d'aprile e l'inizio di maggio in cui cadono varie festività (il 29 aprile, il 3, 4, 5 maggio).
Prendendosi le ferie nei giorni di lavoro che si interpongono tra queste festività si può avere le vacanze più lunghe e si viaggia.

Ogni anno anche noi, io e mio marito viaggiamo in Italia o in Taiwan in questo periodo e anche quest'anno saremmo dovuti partire per Italia il 29 aprile. Se non ci fosse stata questa pandemia, proprio adesso saremmo stati in vacanza in Italia. Mi dispiace davvero, ma non c'è niente da fare...

Potevamo viaggiare da qualche parte nel Giappone, ma era meglio non farlo. Così per la prima volta abbiamo passato questo periodo a casa.

Prima di andare in ferie, mi dispiaceva non avere nessun programma e pensavo che ci saremmo annoiati. Invece ho scoperto la bellezza di avere tanto tempo senza programmi né impegni. Ogni mattina abbiamo fatto la colazione con calma e abbiamo deciso cosa fare o dove andare.
Visto che sia i musei che i gran magazzini e i grandi centri commerciali sono chiusi, siamo andati a passeggiare nei parchi e nei giardini pubblici.
In questo periodo ci sono tantissimi fiori di vari colori
Il verde tenero di acero era bellissimo. Fra poco il verde diventerà più vigoroso e scuro, ed è un attimo che posso godermi del colore mio preferito...
Le tartarughe, le carpe e gli umani si stavano godendo di questa bella stagione  ognuno a loro modo...
Non mi aspettavo che i fiori di azalea erano così bellissimi...
Mi piace il bosco di bambù. A Kyoto è più bello, ma anche qui i bambù mi danno la serenità, che mi mancava da un po'... In questi tre mesi, ho cercato di vivere in modo normale, ma sempre sono stata tormentata da una vaga ansia...
I bambù appena germogliati. I bambù crescono anche di 1 metro al giorno!
Sotto le scorze appaiono le canne di bambù verde e fresche.
Questi sono i germogli di bambù che mangiamo. Dopo la cottura con la crusca di riso, si tolgono tutte le scorze (la preparazione è un po' simile a quella dei carciofi).
Sono pronti! 
Visto che li ho comprati appena raccolti, erano freschissimi e morbidi.
I fiori di Yamabuki da cui deriva il nome di colore yamabuki.
Guardando questi fiori di glicine, ho ricordato quelli che avevo visto a Colle di Val d'Elsa. Era solo due anni fa, ma mi sembra che sia un mondo completamente diverso... Ma quando mi tornerà la voglia di viaggiare e andare in Italia...?
Il 5 maggio è stata la Festa dei bambini.
I chimaki (polpette di riso cotte al vapore avvolte nelle foglie di bambù) e i kashiwamochi (polpette di riso ripiene di marmellata di fagioli rossi avvolte nelle foglie di quercia) sono i dolci per questa festa.

Avendo tanto tempo siamo andati in giro nelle vicinanze per negozi, pasticcerie e panetterie che non ci eravamo mai stati. E abbiamo scoperto tante cose buone, come questi dolci. Alla fine anche queste vacanze particolari sono volate via...

6 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Beh, quando si ha a disposizione un parco così bello, anche restare nella propria città è piacevole. In una foto si vede la Torre del Sole di Taro Okamoto, sbaglio?
Qui da noi avevano chiuso i parchi, quindi nel periodo di Pasqua (molto vicino alla Golden Week come periodo) non è stato possibile neppure fare due passi in mezzo al verde... Non si poteva proprio passeggiare, era vietato. Adesso si può uscire di casa a fare due passi, però non ci si può allontanare troppo da casa senza un valido motivo (tipo: andare dal medico, o in farmacia, al lavoro o a fare la spesa).
Grazie per aver condiviso le foto con noi :-)

Nyu Egawa ha detto...

Molte persone hanno dovuto annullare i loro viaggi ma ho potuto vedere che anche nei parchi giapponesi c'è un mondo meraviglioso. I parchi della mia città sono piccoli e un po' brutti.. ahahahaha!

Mirtillo14 ha detto...

In questo periodo non è proprio il caso di venire in Italia. Mi spiace che, magari, non avete potuto rivedere i parenti ma è stato meglio così. Qui , in Italia, ci son troppi problemi di salute, meglio non rischiare . Comunque vedo che avete passato delle bellissime giornata, anche stando in Giappone. La natura è magnifica. Quanti colori !!! Quelle azalee sono bellissime. Saluti.

stefanover ha detto...

fantastico ! che meraviglia ! il giappone è uno di quei paesi che ho sempre desiderato visitare, non tanto le città principali, quanto le bellezze naturali ed i piccoli insediamenti urbani. Grazie per le foto, e per l'atmosfera. Mi è piaciuto molto !

MikiMoz ha detto...

Oddio, bellissimo.
Ma di cosa sanno quei germogli di bambù?
Posti meravigliosi, comunque...

Moz-

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
infatti, questo è il parco commemorativo dell'Expo70.
Spero che ora, nella fase2 in Italia, sia tornata la normalità...

@ Nyu,
ora mi mancano molto i paesaggi della tua parte...

@ Mirtillo 14,
infatti la natura è grande!
Spero che ora ti stia godendola pienamente...

@ stefanover,
speriamo che torni presto la normalità in cui si può viaggiare...

@ MikiMoz,
grazie per il messaggio.

I germogli di bambù non hanno un sapore né un profumo descrivibili, sono un po' croccanti, e in genere li cuoce con il riso o con le alghe come avevo scritto qui.

https://imonologhi.blogspot.com/search?q=germogli+di+bamb%C3%B9