28 gen 2019

TAIWAN 2019

Il Taiwan è il mio posto preferito dove ogni tanto io e mio marito andiamo a passare qualche giorno di vacanza.
Di solito non facciamo niente di speciale, solo andiamo in giro per la città, ma stavolta ci siamo tornati solo un mese dopo l'ultima visita, abbiamo deciso di allungare le gambe e passeggiare in periferia.
In montagna a nord della città, ci sono le rovine di un piccolo tempio scintoista.
Si chiama Maruyama Mizu Jinja.
Fu costruito nell'anno 13 dell'era Showa, cioè nel 1938, e dedicato alla divinità dell'acqua, in occasione della costruzione del bacino idrico e dell'acquedotto per fornire l'acqua potabile alla città di Taipei.
C'è anche la statua del cane-leone custode del tempio scintoista.
Al posto dove si suppone che ci sia stato un altare, c'è un chiosco ben pulito dove è allestito un altarino domestico scintoista.
Durante il regime militare, i templi scintoisti erano stati distrutti, ma dopo l'abrogazione della legge marziale nel 1987, alcune rovine sono state restaurate un po'. Anche questo tempio è stato restaurato dagli addetti dell'ufficio comunale dell'acquedotto nel 1990.
Sono rimasta meravigliata dal fatto che ancora oggi qualcuno lo visita, lo pulisce e lo custodisce e gli sono grata profondamente.
Il giardino era ben tenuto, non c'era nessun visitatore a parte noi, ed era totalmente tranquillo. Era un luogo magico da cui era difficile andarmene...
Come se si fermasse il tempo...
Con tutte queste cose mi sembrava trovarmi in Giappone...
Ma per arrivare a questo tempio scintoista si deve salire le lunghe scale...
In un altro giorno ancora siamo saliti le lunghissime scale del monte Xiangshan per goderci il panorama di tutta la città.
Mentre salivamo più di mezz'oretta, il tempo si è guastato e il panorama non era quello che ci aspettavamo... Mi è dispiaciuto, in italiano si dice "Il gioco non vale la candela".?
Ma come sempre abbiamo passato tantissimo tempo con piacere, con serenità e con comodo nelle sale da tè nostre preferite a prendere un tè taiwanese.
Così mi sono rinnovata...

7 commenti:

Gus O. ha detto...

Immagini e parole bellissimi.
Ciao Titti.

Nyu Egawa ha detto...

Che posto stupendo! Meno male che c'è chi se ne prende cura!

Sì, penso che hai scelto il detto giusto anche se di solito si usa prima di compiere tanta fatica per giustificare il voler rinunciare a fare un sacrificio che non darà profitto! xD
Purtroppo non potevate immaginarlo ma è ugualmente un paesaggio suggestivo.

Ariano Geta ha detto...

Fa sempre un certo effetto vedere cose del proprio paese in un altro paese... Un po' come per noi vedere templi romani fuori dall'Italia.
Grazie per aver condiviso le foto con noi.

Mirtillo14 ha detto...

I tuoi post sono sempre interessanti perchè parlano di luoghi che non conosco e ci sono foto molto belle. Saluti.

edvige ha detto...

Se metti assieme tutti i post con le immagini ed i racconti sui luoghi faresti un libro splendido anzi due... Buona settimana.

AnnMeri ha detto...

Proprio dei posti stupendi! Le foto mettono un senso di tranquillità ^^.

Titti ha detto...

@ Gus O.,
grazie!

@ Nyu,
forse ho sbagliato a citare questa frase, invece sarebbe meglio semplicemente "Questo è fatica sprecata"...

@ Ariano Geta,
è commovente sapere che la gente custodisce le cose che da noi abbiamo già perso, sopratutto la sua ragione e le circostanze...

@ Mirtillo 14,
grazie!

@ edvige,
grazie!

@ AnnMeri,
grazie!

@