21 mar 2018

FESTA DEL DRAGO BLU

Allentate dal bellissimo tempo, siamo andate a vedere "la festa del drago blu" a Kyoto. E prima abbiamo gironzolato senza meta per il quartiere Higashiyama.
La temperatura ha superato 20 gradi, ed era proprio una giornata primaverile. Sono uscita senza il soprabito.
In un piccolo tempio buddista abbiamo trovato i ciondoli colorati a forma di scimmie che sono un tipo di portafortuna.
E' un posto proprio da "insta bae" in nostra lingua, cioè fotogenico tale da mettere su Instagram.
Davanti alla porta principale del tempio Kiyomizu erano in piena fioritura gli ume (pruno).
Eccolo, il drago blu che è il protettore di questa zona. Finalmente è iniziata la processione.
Il drago è considerato come l'incarnazione del kannon, una divinità buddista di misericordia.
E' una festa non tradizionale, ma nuovissima che è stata creata nel 2000. A dire il vero, non mi interessava molto, ma i movimenti del drago di 18 metri che volteggiano e guizzano sotto il raggi del sole chiari e sereni erano molto dinamici ed anche i vestiti degli accompagnatori erano molto interessanti.
Ho copiato questa foto da http://www.kyoto-np.co.jp/local/article/20180215000145 

Poi qui, nella sala Zuigu era aperta al pubblico dopo 222 anni, la divinità principale "Daizuigu bosatsu" che di solito è nascosta dietro la porta dell'altare. Si crede che esaudisce ogni desiderio a patto che sia abbastanza sincero da diventare la realtà. Era così bella e celestiale che sono rimasta commossa.
Con i dolci, non finiscono mai le nostre chiacchiere...
Tre giorni fa, vicino a casa mia i boccioli di ciliegio erano così gonfiati, e pensavo che si sarebbe sbocciati fra qualche giorno.
Infatti ieri, il 20 marzo è stata annunciata la fioritura di ciliegio anche a qui Osaka con 10 giorni di anticipo rispetto all'anno scorso e 8 giorni rispetto al solito.
(Da noi in ogni provincia c'è un campione del ciliegio, ed è osservato costantemente dagli addetti dell'Agenzia meteorologica giapponese. E quando sono constatati i primi 5 o 6 boccioli sbocciati, viene annunciata ufficialmente la fioritura. Qui si vede come viene annunciata → https://www.youtube.com/watch?v=wPB10tkMCds )
Con questo annuncio sentiamo veramente l'arrivo della primavera...

6 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Che belle fotografie. Il tempio di Kiyomizu Dera l'ho visto varie volte in alcuni programmi di NHK World, se un giorno riuscirò a fare un viaggio in Giappone vorrei proprio visitarlo.

Nyu Egawa ha detto...

Questo posto è davvero bellissimo per le foto!

Ma quel dolce è un "anmitsu"?
Ho visto alcuni dolci tipici giapponesi in un drama! xD

edvige ha detto...

Cara Titti sembra quasi che io vengo da te in un ribattino quando tu sei da me ma non è vero chiedo scusa se do quest'impressione ma ultimamente qualcosa nel roll dove ti arrivano avvisi sui post nuovi delle amiche qualcosa non funziona devo far controllare. Drago blu io adoro la figura del drago ed i libri che ci sono anche se appartengono al fantasy mi piace moltissimo leggerli. Sempre belli i tuoi post con luoghi incantevoli, l'ho già detto, penso che vedere tutto ci voglia una vita anche per capire. Buona serata cara un abbraccio e scusami ancora.

AnnMeri ha detto...

Non fatico a credere che questo posto sia l'ideale per le foto: troppo bello!
Qua c'è ancora grigio e pioggia, uff...

White Blossom✿ ha detto...

Ma che nostalgia... Come vorrei essere lì per vedere i primi fiori di ume e i boccioli di ciliegio!! Che atmosfera gioiosa con tutti quei portafortuna colorati e il drago blu. Era proprio un peccato tenere nascosta la dea "Daizuigu bosatsu".
Buona Primavera, Titti!!

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
il tempio Kiyomizu non può mancare alla visita di Kyoto. E' bellissimo, ma adesso stanno ristrutturando la sala principale...

@ Nyu,
l'anmitsu è proprio quello che c'è in questo posto. Un dolce fatto di gelatina, marmellata di fagioli rossi e un po' di frutta. Mi piace molto...

@ White Blossom,
devi tornare in Giappone in primavera o in autunno!
Grazie, Buona primavera anche a te!