10 mag 2017

LE MASCHERE

Dopo la morte di Leone X, nella Roma rinascimentale, mentre si attende l'arrivo del nuovo papa Adriano VI, scoppia la battaglia senza esclusione di colpi tra i due cardinali che aspirano alle cariche più ricche. Ma i complotti oscuri e le congiure crudeli che si tramano tra i cardinali travolgono tutti...

E' un romanzo di Luigi Malerba che è il mio autore preferito. Neanche stavolta non mi ha tradito la sua opera che è piena di ironia e sarcasmo. Sopratutto ho trovato molto interessanti e spiritose le discussioni tra il Cardinale Ottoboni e il giovane Diacono Baldssarre.

E' una storia degli inizi del '500, ma alla fine non è cambiato nulla anche ad oggi...?
E' un bel romanzo, mi è piaciuto molto.
Un po' prima, dai miei genitori ho raccolto le kinome (gemme di pepe giapponese) che spuntano in primavera e che hanno un profumo forte e caratteristico.
Le ho pestate nel mortaio e con il miso bianco e altri condimenti ho fatto un pesto.
Ma a pensarci bene, uso questo mortaio e pestello solo una volta all'anno, proprio per questo pesto...
L'ho spalmato sul tofu e sul konnyaku e li ho arrostiti. E' un profumo di primavera per cui sono pazza!

3 commenti:

Ariano Geta ha detto...

Hanno un sapore che "pizzica" immagino... Io purtroppo non riesco più ad apprezzare i sapori che "pizzicano", infatti non uso più né il peperoncino quando mangio cucina italiana, né il wasabi o lo zenzero quando mangio piatti orientali.

Nyu Egawa ha detto...

Le gemme di pepe avranno di certo un sapore interessante!

Titti ha detto...

@ Ariano Geta,
ha un profumo forte che adoro, ma non ha nessun sapore...

@ Nyu,
mi piace il suo profumo...