30 gen 2017

IL PASSATO E' UNA TERRA STRANIERA

E' un romanzo di Gianfranco Carofiglio che mi piace molto.
Scorre bene come altri suoi libri, ma per la prima volta mi sono sentita soffocata leggendo il suo libro.

Un ragazzo di 22 anni studia la giurisprudenza all'Università, è eccellente, ha una fidanzata e sta vivendo una vita piena. Ma un giorno incontra un ragazzo affascinante ma misterioso e torbido, e da quel giorno la sua vita precipita rapidamente in rovina…
E' una storia struggente di un ragazzo che viene coinvolto in un vortice ubriacante. E' stato davvero soffocante e opprimente leggere qualcuno cadere in un pantano. E' cosciente di stare deviando dalla retta via, ma non può fermare il corrente. Forse a chiunque potrebbe accadere. Qualcosa, una cosa apparentemente irrilevante come un incontro con qualcuno o un avvenimento quotidiano cambia la vita.

Anche stavolta la storia si svolge a Bari, leggendo mi pare di vedere le vie e i palazzi di questa città che mi manca molto...
Una tazza di maccha (tè verde in polvere) e un dolce a forma di camelia mi hanno alleggerito l'amarezza della storia... 

2 commenti:

White Blossom✿ ha detto...

Gianrico Carofiglio è sempre una garanzia. Specialmente se hai già letto le sue storie.
Bello il dolce a forma di camelia...

Titti ha detto...

@ White Blossom,
anche a te piace Carofiglio! Abbiamo gli stessi gusti!