1 ott 2016

PASSEGGERI NOTTURNI

E' un'antologia di trenta brevi racconti di tre pagine ciascuno. Non dico che è il capolavoro, ma ho letto gelosamente uno ad uno senza lasciarsi sfuggire nemmeno una parola.

Carofiglio è il mio scrittore preferito, e amo il suo stile semplice, tagliente e a volte ironico. Quei racconti sono come i frammenti di conversazione del passeggero accanto che in treno o in metropolitana spesso spiamo durante il viaggio. Infatti li ho letti quasi tutti in metropolitana entrando nel mondo dei racconti e tornando alla realtà.

E' un libro bello e scorrevole, ma vorrei che tornasse l'avvocato Guerrieri...
L'altro giorno siamo andati al cinema dopo tanto tempo.
Il film che abbiamo visto è "La corrispondenza", diretto da Giuseppe Tornatore.
E' molto bello e romantico, è una storia d'amore profondo, sincero e cieco. Non mi aspettavo molto, ma sono rimasta commossa e mi sono scappate delle lacrime.

Forse sono diventata troppo sensibile ai problemi come la malattia e la morte da quando mi ero trovata di fronte alla malattia e alla morte di mia suocera l'anno scorso...

Comunque questo film è bellissimo, da non perdere.
Il cinema si trova al 11'esimo piano, e fuori c'è un giardino che si estende fino al 17 esimo piano (forse ho citato in questo blog qualche anno fa: http://imonologhi.blogspot.jp/2012/09/un-attimo-di-riposo-piacevole_16.html ). Ma era pieno di giovani coppie "romantiche", mi sono sentita fuori posto e ho rinunciato alla passeggiata notturna a metà...

3 commenti:

White Blossom✿ ha detto...

Titti, non sapevo, mi dispiace tanto per tua suocera! So quanto siano tristi certi periodi, nell'impotenza e nel dolore. Poi il tempo li allontana un po' ma, alla prima occasione, ritorna la fragilità e la malinconia, perché certe esperienze non si dimenticano.
Che bello il cinema all'11'piano! Però se era piacevole passeggiare in quel giardino, la prossima volta non sentirti a disagio, rimani! Può essere romantico per tutti... ^_^
Con affetto

Nyu Egawa ha detto...

Fa uno strano effetto vedere quella locandina il giapponese!

Titti ha detto...

@ White Blossom,
grazie per le gentile parole... Nella vita ci sono i momenti difficili che dobbiamo affrontare...

Allora ci tornerò per godermi anch'io quest'atmosfera romantico...

@ Nyu,
immagino!