3 dic 2015

ABENO HARUKAS

Nel quartiere di Abeno ad Osaka c'è il grattacielo più alto del Giappone, Abeno Harukas. E' alto 300 metri e ha 60 piani. E' stato inaugurato il 7 Marzo del 2014.
A Tokyo ci sono il Skytree (634 m) e la Tokyo Tower (332.6 m) ma vengono definiti come le torre, invece questo Abeno Harukas è un edificio abitabile.
Comunque sono stata a "questo più alto grattacielo" per salire fino in cima.
L'ascensore che ci porta fino in cima assomiglia ad un'astronave e su una parete scorrono i raggi come le stelle...
In un momento si arriva al 60゜ piano.
Era in una mattina di giorni feriali e per fortuna non c'erano tanti visitatori.
La vista verso Nord.
Si vede il castello di Osaka.
La vista verso Ovest. In fondo si estende la baia di Osaka.
In quartiere della baia di Osaka le attrazioni non mancano: i centri commerciali, una grande ruota panoramica, un grande acquario, l’unico parco divertimenti della Universal Studios al di fuori degli Stati Uniti.
Si vede uno stadio coperto per il baseball "Kyocera Dome Osaka".
La vista verso Sud. A sinistra si vede uno stadio per il calcio "Yanmar Stadium Nagai".
Si estende la pianura verso la provincia di Wakayama.
Poi la vista verso Est. In fondo si vedono le montagne di Ikoma che separa Osaka da Nara.
Una parte di pavimento è fatta di vetro e mi ha spaventato a morte.
Ora ha un'atmosfera natalizia.
Questo osservatorio che ci offre una vista a 360 gradi della città occupa i tre piani dal 58゜ al 60゜.
E al 58゜ piano c'è una caffetteria.
Ma il mio vero obiettivo della visita era una mostra di Ukiyoe del museo che si trova al 16゜ piano.

L'Ukiyoe è un genere di stampa artistica giapponese su blocchi di legno, fiorita nel periodo di Edo, tra il XVII e il XX secolo.

Era una bellissima collezione di 150 opere del museo dell'arte di Philadelphia. Inoltre ho appreso la storia, i tipi e le fasi di lavorazione. Era un'esposizione che vale la pena di vedere. Ho comprato alcune cartoline delle opere che mi hanno colpito e le ho scannerizzate.
Suzuki Harunobu, 1767-1768
Katsushika Hokusai, 1830-1832
Gaku Tei, 1833-1834
Suzuki Harunobu, 1765-1767
Anche il giardino che si trova davanti al museo al 16゜ piano era carino. Ora scende la sera molto presto. Il mese di Dicembre è festoso e gioioso, ma anche frettoloso e affaccendato..

12 commenti:

Beatris ha detto...

Immagini meravigliose, i tuoi post sono sempre molto interessanti!
Sei molto brava nelle descrizioni e racconti, i miei complimenti!
Buona serata da Beatris

Arwen Elfa ha detto...

Bel post con atmosfera natalizia - anche se in versione giapponese ;-)
Davvero interessante e con bellissime fotografie come al solito
Un bacione buona giornata migliore settimana in corso ed ottimo mese di Dicembre
<3 :-)

Ariano Geta ha detto...

Che bel passaggio dal moderno all'antico!
Questo grattacielo mi ricorda la Tour Montparnasse a Parigi, ci sono stato con mia moglie, si vede tutta Parigi (ma la sala di osservazione era sporca e tenuta male, mancava la pulizia giapponese ;-)
Il pavimento a vetri farebbe paura anche a me. Invece mia figlia si divertirebbe tantissimo.
La mostra di ukiyo-e deve essere davvero uno spettacolo per gli occhi, ho un bellissimo libro della Taschen con riproduzioni di numerose stampe di varie epoche e anche due monografie dedicate a Hokusai.
Grazie per le foto :-)

Eleonora Neri ha detto...

Bellissimo, e molto originale il museo all'interno del grattacielo. Quanto mi sarebbe piaciuto vederlo! Ma l'orso è la mascotte del grattacielo?

Nyu Egawa ha detto...

Le opere Ukiyo-e sono stupende!

Mi piace questo palazzo, soprattutto perchè si respira già il Natale! xD

Mirtillo14 ha detto...

Quel pavimento fatto di vetro..ci credo che ti ha spaventata a morte !! Però, che spettacolo dal sessantesimo piano !!La vista è stupenda !!Le foto son sempre belle e i tuoi post son molto interessanti.
Un saluto

Costantino ha detto...

Ho conosciuto qui da te qualcosa del Giappone, paese così affascinante e così lontano.

Monica ha detto...

Deve essere davvero bellissimo poter salire in cima a questo grattacielo: mi piacciono i posti così alti, vedere immensi panorami mi affascina sempre!

L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

AnnMeri ha detto...

Che vista mozzafiato da quel palazzo: mi piacerebbe vedere di persona questo spettacolo!

Titti ha detto...

@ Beatris,
grazie per le gentili parole...

@ Arwen Elfa,
grazie!

@ Ariano Geta,
anche in questa mostra ce n'erano tante opere di vari silografi, ma ho riconosciuto che preferisco Hokusai...

@ Ely Volpe Artica,
infatti, questo orso è la mascotte di questo grattacielo e si chiama "Abeno bear". Mi è piaciuto molto!

@ Nyu Egawa,
penso che alla sera, con le luci si respira l'aria natalizia di più...

@ Mirtillo 14,
sono contenta se ti sia piaciuta la mia Osaka!

@ Costantino,
invece, io conosce tante cose da te...

@ Monica,
a dire il vero, ho paura di stare ai posti alti, ma vedere i panorami è stato bellissimo.

@ AnnMeri,
grazie!

UIFPW08 ha detto...

Davvero una bella emozione. Tutti gli ascenzori sono in vetro e alcuni per pavimento anche pure lo zampillo d'acquai ..sono solemente unici.
Maurizio

Titti ha detto...

@ UIFP08,
grazie!