24 ago 2015

PUGLIA 2015 SECONDA PARTE

Il tempo vola e anche quest'estate se ne sta andando... mamma mia!
E ora la mia mente va sempre alle mie bellissime vacanze che sono diventate molto lontane...
Dopo aver lasciato Martina Franca, siamo arrivati a Barletta. 
Il castello che fu costruito (trasformato?) da Carlo V d'Asburgo era maestoso e imponente. Funzionava come una fortezza piuttosto che come il castello.
Di fronte al castello si trova il cattedrale. Mi piace questa vista, cioè della parte posteriore.
La città di Barletta era più grande di quando mi aspettavo.
La porta marina è l'nico esempio delle porte di ingresso alla città rimasto in piedi a Barletta e ci trasmette la gloria di un tempo...
Poi siamo arrivati ad Andria.
Qualche anno fa, quando abbiamo visitato il Castel del Monte, non avevamo il tempo per fermarci, ma stavolta finalmente ci abbiamo passeggiato un po'.

Il santuario di Santa Maria dei Miracoli è costituito da un triplice ordine di chiese. Si trova fuori della città, ma era bellissima.
Ma il nostro vero motivo di visitare questa città era questo formaggio "Burrata". Da tanto tempo la sognavo e finalmente l'ho gustata a sazietà. Ne abbiamo comprato un pacco ai due caseifici ciascuno e l'abbiamo mangiata fresca fresca in macchina. La Burrata squisitissima e i taralli che mamma di Martina Franca ci ha regalato perché potessimo mangiare in macchina, è stato un pranzo indimenticabile per me,  
A metà strada tra Canosa e Barletta, in mezzo agli oliveti immensi, c'è il sito archeologico "Canne della Battaglia".
E' il celebre campo di battaglia del 216 a.C. Qui i cartaginesi comandati da Annibale distrussero quasi completamente l'esercito romana.

Questa zona era abitata fin dall'epoca preistorica.
La città fu distrutta nel 547 durante la guerra gotica, ma dopo una lenta ripresa rinacque e continuò a vivere fino alla distruzione nell'872. Poi di nuovo acquistò l'importanza ma nel XV secolo fu distrutta decisamente e non riuscì più a risollevarsi... 
 
Anche quel giorno faceva caldissimo, e sotto il sole torrido ci siamo aggirati tra i resti di un'epoca molto molto lontana e sono andata indietro nel tempo con la mia immaginazione...
Quando ho comprato la Burrata in un caseificio di Andria, al proprietario anziano che c'era alla cassa ho chiesto la strada per Canne della Battaglia. Era molto gentile e me l'ha indicata minuziosamente (grazie a lui, ci abbiamo raggiunto senza perderci).
Ma mi ha consigliato di visitare anche Canosa di Puglia che si trova abbastanza vicino.
Così eccoci qui, a Canosa di Puglia.
Ne sapevo solo di nome, ma non era nel nostro programma.
Ma appena arrivati, mi è piaciuta subito. Era la città graziosa.
Per via dei sette colli, è soprannominata "piccola Roma". Infatti abbiamo salito e sceso ripetutamente le vie in pendenza.
Mi piacevano sopratutto i colori di questa città...
In cima di un colle si trovano i resti del castello.
Poi in periferia abbiamo trovato i resti del tempio, risalente al 318 a.C, dedicato alla dea Minerva, e distrutto sul finire del V secolo d.C. In seguito sulle macerie del tempio, sarebbe sorta una basilica paleocristiana, dedicata a San Leucio...
Purtroppo il sito archeologico era chiuso, mi dispiaceva, ma non sono sicura che ci rimaneva l'energia abbastanza per passeggiare di più...

14 commenti:

Costantino ha detto...

Angoli di Puglia, dal celebre Castel del Monte, ad una Barletta non sempre conosciuta a livello turistico. A Barletta ci sono stato più di 35 anni fa, e la ricordo tuttora con piacere.

Luigi ha detto...

bellissimi posti Titti: ci sono stato anch'io qualche anno fa!!!
E poi la burrata è indimenticabile

AnnMeri ha detto...

Alla burrata preferisco la classica mozzarella e ogni volta che torno in Puglia dai miei, ne faccio una bella scorpacciata! ^^
Leggendo delle tue vacanze, mi piace la parte storica che racconti ^^

Nella Crosiglia ha detto...

Che bel viaggio che mi hai fatto fare cara la mia Titti, ho letto anche la prima parte..ma la burrata finale è stata la ciliegina sulla torta..
Grazie amica dolce, un abbraccio forte!

Ela ha detto...

That's a beautiful place to visit !!
Wonderful post !
Greetings

Ariano Geta ha detto...

Non soltanto non ho mai visitato la Puglia, ma non ho neppure mai mangiato la burrata :-(
Devo rimediare ;-)

Cadinho RoCo ha detto...

Belíssimo, imagens lindas.
Cadinho RoCo

Mirtillo14 ha detto...

La Puglia è una regione molto bella, ci sono molte opere d'arte da vedere e il mare è bellissimo. La tua galleria fotografica è venuta benissimo, sono tutti posti che non conosco e ho letto volentieri il tuo racconto. Io della Puglia, ho visitato solo la parte che si affaccia sullo Ionio, anch'essa molto bella. Un saluto

White Blossom✿ ha detto...

Grazie per quest'altro interessante giro turistico in Puglia. Tramite le tue foto si possono visitare i luoghi che hai visto tu!
Le foto della burrata fanno venire voglia di assaggiarla... così cremosa e fresca! Anche io l'avrei mangiata in macchina... non avrei resistito. Con i taralli, poi...! Le cose semplici sono le più belle da ricordare con gioia...
Un abbraccio

White Blossom✿ ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Sabina Fragola ha detto...

Che bello che tu sia stata nella mia terra e che abbia mangiato la burrata, una delle cose più buone che c'è! ;-)

Monica ha detto...

Che belle foto che proponi, io che sono del nord Italia in Puglia non ci sono mai andata...

L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

Carlo ha detto...

Credo che questa estate 2015 ancora non trascorsa, abbia portato tante nuove sensazioni a chi a trascorso un periodo in Italia. Spero ci sia anche una terza parte, si, lo spero tanto per te. Saluti toscani

Titti ha detto...

@ Costantino,
ma 35 anni fa!

@ Luigi,
anche tu!

@ AnnMeri,
beata te!

@ Nella Corsiglia,
grazie!

@ Ela,
thanks!

@ Ariano Geta,
ma devi provarla assolutamente!

@ Cadinho Roco,
obrigado!

@ Mirtillo 14,
infatti, anch'io adoro molto Puglia!

@ White Blossom,
infatti, ho mangiato troppo...

@ Sabina Fragola,
beata te!

@ Monica,
grazie!

@ Carlo,
grazie!