26 mag 2015

TAIWAN 1 KAOHSIUNG

Un po' di vacanza in Taiwan per staccare la spina, e stavolta non alla solita Taipei, ma alla parte meridionale che non conoscevamo e sognavamo.
Kaohsiung è la seconda città di Taiwan, e il suo porto è quarto in ordine di grandezza nell'Asia. La sua origine risale al XVII secolo.
Nel 1624 ci arrivarono gli olandesi e ci costruirono una fortezza ma nel 1661 furono cacciati via da un eroe Koxinga (nato in Giappone da un padre cinese e una madre giapponese).
La stazione antica in disuso che fu costruito nel 1941 durante l'epoca giapponese.
Una stazione metropolitana "Formosa Boulevard" è una delle stazioni più belle del mondo secondo alcuni siti americani. E' stata progettata da un architetto giapponese e dotata di una bellissima opera realizzato da un artista italiano Narcissus Quagliata che si intitola "La Cupola di luce".
Il Butokuden ovvero la palestra di arti marziali fu costruito nel 1924 durante l'epoca giapponese e non solo in Giappone ma anche in Taiwan si impegnavano negli esercizi. Dopo il restauro recente ha recuperato l'aspetto originale ed è stato classificato come Monumento storico.
Dentro ci sono tanti oggetti bellissimi come nel museo.
Alla parete sono appesi i tantissimi nomi di maestri e allievi di Kendo e il pavimento è ben lucidato e tenuto. Si sa che si esercitano assiduamente anche adesso. Sono rimasta commossa.
In questo viaggio sono rimasta incantata da questo albero "Delonix regia" che in questa zona si vedeva dappertutto ma non avevo mai visto
I fiori sono di cinque petali, ma la fioritura vista da lontano è davvero spettacolare. Forse in Italia è conosciuto come "Albero di fuoco", no?
Sulla collina c'è un palazzo più antico di stile occidentale che fu costruito nel 1865 come il primo consolato in Taiwan dagli inglesi. Durante l'epoca giapponese è stato trasformato in un'osservatorio marino. E ora ricostruito è aperto al pubblico.
La vista del tramonto da questo posto era eccezionale.
La città si trova a sud del tropico del Capricorno, cioè nella zona tropicale. Quindi è piena di frutti tropicali... ma quanto ne ho mangiato!
Erano i primi giorni di maggio ma faceva caldo come essere in piena estate.
Il "Fiume di Amore" attraversa la città ed è  molto romantico la sera...

Continua a far caldo anche qui... il 30 gradi è troppo per essere a maggio... ma questo caldo mi fa venire in mente il bellissimo Taiwan diventato ormai un lontano ricordo...

12 commenti:

Arwen Elfa ha detto...

Bellissimo post come sempre molto interessate e con ottime fotografie.
Grazie per essere passata al Rifugio degli Elfi lo apprezzo molto. Ma non ti va di diventare lettrice fissa/follower. Il soo follower del tuo blog
Buona giornata ed a presto
Ciaoo

Nella Crosiglia ha detto...

Io posso proprio dire quante cose imparo da te , che mi portano , è vero in un periodo lontano della mia vita, ma un periodo molto allegro e felice...
La palestra di arti marziali, mi ha quasi commossa nel vederla , quel lindore quella pulizia pronta ad accogliiere il Kendo( arte che io ho fatto malgrado sia prettamente maschile e adoravo pure, anche se non ho mai vinto un incontro....sic...), la stazione originalissima e bellissima dove tutto è luce e magia...la fioritura magica e il "fiume dell'amore " che ha ben da essere fiero a chiamarsi così perchè il suo nome lo rappresenta in pieno..
Grazie Titti di farci sognare , grazie di cuore e un forte abbraccio!

Luigi ha detto...

non pensavo fosse così bella!!!
Buona settimana

Mirtillo14 ha detto...

Che meraviglia di posti !! Seguendo il tuo blog, sto imparando molte cose interessanti che,proprio, non conoscevo.
Un saluto

Beatris ha detto...

Come sempre sei bravissima, i tuoi post sono sempre molto belli e interessanti, racconti molto chiari e con ottimi scatti!
Un abbraccio e buona giornata da Beatris
Grazie per la tua fedele presenza al mio blog!

Eleonora Neri ha detto...

davvero interessante e le tue foto e post sono per me grande fonte d'ispirazione ^^!
Anche qua ci sono 30 gradi, solo ultimamente è diventato più fresco perché qualche giorno ha piovuto. Ma comunque è tanto per essere maggio!

Ariano Geta ha detto...

Le agenzie turistiche di Taiwan dovrebbero farti un monumento, fai davvero venire voglia di fare un viaggio a Taiwan per conoscerla meglio.
Vedo che sei molto attratta dagli antichi legami fra Taiwan e Giappone.

edvige ha detto...

Bello mia cara e grazie anche per le belle immagini oltre che la storia. Buona settimana

Nyu Egawa ha detto...

Che bei posti!
La stazione è spettacolare!!!

lella ha detto...

L'"albero di fuoco" non l'avevo mai visto; sono andata a cercarlo anche in internet e confermo. Ha delle foglie che assomigliano a quelle dell'acacia, dell'Albizia julibrissin, se non sbaglio.

Insomma, ti sei fatta un bel week-end!

White Blossom✿ ha detto...

Ciao Titti! Grazie per averci fatto conoscere un'altra zona di Taiwan.
Inglesi, Portoghesi, Spagnoli, Olandesi: certo avevano una gran voglia di conquista e di potere, per andare a colonizzare terre così lontane!
Il tetto dell'antica stazione ricorda quelli dei templi giapponesi.
Della nuova stazione Formosa Boulevard mi piace soprattutto il soffitto che riproduce una carta geografica. Bella anche la Butokuden. Mi è piaciuto il fatto che ti sia commossa, ricordando il Giappone. Si vede che ami il tuo Paese, e questo è molto bello! L'Albero di Fuoco non lo conoscevo, è molto suggestivo con i fiori così rossi!
E il Fiume di Amore... dev'essere proprio romantico di sera con quelle luci colorate!... Come colorati sono tutti quei frutti! (Hai notato? Piante e frutti tropicali sono sempre molto colorati. Mettono allegria, anche in altri Paesi tropicali dove a volte la vita è più dura).
Un abbraccio

Titti ha detto...

@ Arwen Elfi,
forse ce l'ho fatta? Scusami, non curo molto questa cosa (lettori fissi) quindi non lo sapevo...

@ Nella Crosiglia,
ma hai praticato il Kendo! Anch'io sono rimasta commossa da vedere questa paestra in Taiwan...

@ Luigi,
è bellissim, no?

@ Mirtillo 14,
grazie!

@ Beatris,
grazie!

@ Ely Volpe Artica,
ora qui sta per arrivare la stagione delle piogge...

@ Ariano Geta,
infatti, almeno qualche omaggio....

@ edvige,
grazie!

@ Nyu,
ti è piaciuta?

@ lella,
neanche in Giappone non l'ho visto mai... un albero tropicale, ho saputo il suo nome da wikipedia...

http://it.wikipedia.org/wiki/Delonix_regia

@ White Blossom,
infatti, frutti tropicali hanno i colori allegri!