26 mag 2014

L'AMORE DI UNO SCIOCCO

Un po' prima ho riletto questo romanzo, uno dei capolavori di Junichiro Tanizaki.

Joji, ventisettenne timido impiegato giapponese, conosce la bella Naomi, quattordicenne cameriera di una caffetteria, e decide di prenderla in casa, farla studiare e sposarla. Ma stregata dalla giovane Naomi, viziata, capricciosa e infedele, viene fatto prigioniero dal suo fascino e va in rovina...

Ero studentessa del liceo quando avevo letto questo romanzo per la prima volta. Allora avevo pensato che quest'uomo era sciocco e deficiente, e che fosse incredibile esistere questo tipo d'amore.

Anche adesso penso che quest'uomo è veramente sciocco ma è probabile che sia felice amare qualcuno ciecamente così...
A Kyoto, sono già state allestite le terrazze sulle sponde di fiume di Kamo (dal 1 Maggio al 30 Settembre). Per noi è l'atmosfera estiva vera e propria.
Un attimo di riposo, tranquillo e piacevole...

Di terrazze del fiume Kamo:
http://imonologhi.blogspot.jp/2012/09/alla-fine-dellestate.html

6 commenti:

Luigi ha detto...

in effetti l'amore ha sempre una componente di follia!!!
Buona estate Titti

Nyu Egawa ha detto...

Anche io penso che sia un uomo sciocco.. però ogni persona ama a modo suo.. ^^

Ariano Geta ha detto...

Ho letto diversi libri di Tanizaki, ma questo non ancora. Mi incuriosice, e penso che in realtà qualunque uomo possa "impazzire" per amore (o anche solo attrazione fisica per una donna).
Io ho 44 anni eppure so che potrei cadere in una situazione del genere, nonostante tutta la mia maturità.

Eleonora Neri ha detto...

non ho mai letto questo libro, ma adesso mi hai incuriosito! E anche qua l'estate sta arrivando , fa un sacco di caldo!

Giulia Pulerà ( GIULYBLADER ) ha detto...

nono...questo qui è un vero demente!
anche perché a 27 se ti confondi con una di 14, hai dei problemi...U_U...secondo me.
E poi lei è una sgualdrina il giusto!

Titti ha detto...

@ Luigi,
hai ragione!

@ Nyu,
forse...

@ Ariano Geta,
può darsi... anzi ora vorrei caderci...

@ Volpe Artica,
I libri di Tanizaki sono bellissimi. Spero che ti piaccia...

@ Giuòia Pulerà,
hai ragione...