25 apr 2014

PROFUMI

Il vento profuma di verde fresco, il sole inonda tutto, e i fiori sbocciano uno dopo l'altro... dopo l'inverno freddo e monotono e il periodo febbrile dei fiori di ciliegi, finalmente è arrivata la stagione serena, piacevole e riposante...
Il paesaggio ha cambiato colore, dal rosa chiaro al verde, e mi da il piacere di passeggiare.
L'aiuola del nostro appartamento è piana di colori.
E le verdure primaverili arricchiscono la nostra tavola.
Preferisco sempre cuocere le fave semplicemente con il sale... i piselli, li ho cotto con il riso, ma mi sono scordata di scattare...
E con questo germoglio di bambù,
Ho preparato una cena... a ripensarci bene, ogni anno cucino i germogli di bambù nello stesso modo...
Quello che è' indispensabile per i piatti di germogli di bambù è il kinome, un'erba aromatica di pepe giapponese...

La primavera è piena di profumi...

11 commenti:

Beatris ha detto...

Profumi, suoni e colori sono un vero inno alla bella stagione!
Bellissimi i tuoi scatti vivi di colori!
Un abbraccio e buona serata da Beatris
Un sincero grazie per il tuo gradito passaggio nel mio blog è sempre bello leggerti!

Nyu Egawa ha detto...

Non credo di conoscere il kinome.. mi piacciono le spezie!

Ariano Geta ha detto...

Hai ragione, la primavera è piena di profumi. E' bellissimo passeggiare fra aiuole fiorite e annusare il loro profumo.

Vele Ivy ha detto...

Anch'io adoro le verdure di stagione... ho fatto i piselli e le fave, ma i germogli di bambù mi mancano, qui purtroppo non sono usati! Chissà come sono buoni...

Monica ha detto...

Qui siamo un poco più indietro con la stagione. Dei tanti fiori del giardino, sono sbocciati solo alcuni bulbi. Aspetto con ansia le dalie, i gladioli, le belle di notte e l'ibisco... spuntano invece benissimo i semi che ho curato con calma: ho fiori e piantine aromatiche pronte a regalare grosse soddisfazioni. Non parliamo poi delle piante di ibisco, di limone e mandarino piantate l'anno scorso! Dai semini minuscoli che erano, ora sono delizie alte 10-15 cm e piene di foglie! Ancora qualche anno, e saranno piante a tutti gli effetti..

http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

Grimilde ha detto...

Quanti piatti prelibati!

AnnMeri ha detto...

Quanti colori in questo post! ^^

Lunaria ha detto...

Amo anch'io gli odori e i sapori primaverili...penso per esempio all'odore del gelsomino e al sapore delle fave..mhhh!!

Clo ha detto...

A Roma fa ancora freddo, questa è una stagione anomala. Fa freddo specie la sera, aspettiamo tutti la bella stagione! Come tradizione in questo periodo si mangiano fave e pecorino,i banchi del mercato sono pieni di primizie, ma la primavera non si sente! Sono felice delle tue visite e di conoscere la tua cucina! un forte abbraccio cara!

Clo ha detto...

Dimenticavo...le tue foto sono molto belle! Baci

Titti ha detto...

@ Beatris,
grazie anche a te!

@ Nyu,
anch'io amo le spezie!

@ Ariano Geta,
per cui la primavera è bellissima!

@ Vele Ivy Di Colorare,
sono buonissimi, sono pazza per i germogli di bambù...

@ L'angolo della casalinga,
la primavera è piena di fiore!

@ Grimilde,
amo le verdure!

@ AnnMeri,
la primavera è piena di colori!

@ Lunaria,
anche tu stai godendo pienamente della primavera...

@ Clo,
vorrei fare un giro tra i banchi del mercato a Roma... Grazie!