25 apr 2014

PROFUMI

Il vento profuma di verde fresco, il sole inonda tutto, e i fiori sbocciano uno dopo l'altro... dopo l'inverno freddo e monotono e il periodo febbrile dei fiori di ciliegi, finalmente è arrivata la stagione serena, piacevole e riposante...
Il paesaggio ha cambiato colore, dal rosa chiaro al verde, e mi da il piacere di passeggiare.
L'aiuola del nostro appartamento è piana di colori.
E le verdure primaverili arricchiscono la nostra tavola.
Preferisco sempre cuocere le fave semplicemente con il sale... i piselli, li ho cotto con il riso, ma mi sono scordata di scattare...
E con questo germoglio di bambù,
Ho preparato una cena... a ripensarci bene, ogni anno cucino i germogli di bambù nello stesso modo...
Quello che è' indispensabile per i piatti di germogli di bambù è il kinome, un'erba aromatica di pepe giapponese...

La primavera è piena di profumi...

11 commenti:

Beatris ha detto...

Profumi, suoni e colori sono un vero inno alla bella stagione!
Bellissimi i tuoi scatti vivi di colori!
Un abbraccio e buona serata da Beatris
Un sincero grazie per il tuo gradito passaggio nel mio blog è sempre bello leggerti!

Nyu Sumeragi ha detto...

Non credo di conoscere il kinome.. mi piacciono le spezie!

Ariano Geta ha detto...

Hai ragione, la primavera è piena di profumi. E' bellissimo passeggiare fra aiuole fiorite e annusare il loro profumo.

Vele Ivy Di Colorare ha detto...

Anch'io adoro le verdure di stagione... ho fatto i piselli e le fave, ma i germogli di bambù mi mancano, qui purtroppo non sono usati! Chissà come sono buoni...

L angolo della casalinga ha detto...

Qui siamo un poco più indietro con la stagione. Dei tanti fiori del giardino, sono sbocciati solo alcuni bulbi. Aspetto con ansia le dalie, i gladioli, le belle di notte e l'ibisco... spuntano invece benissimo i semi che ho curato con calma: ho fiori e piantine aromatiche pronte a regalare grosse soddisfazioni. Non parliamo poi delle piante di ibisco, di limone e mandarino piantate l'anno scorso! Dai semini minuscoli che erano, ora sono delizie alte 10-15 cm e piene di foglie! Ancora qualche anno, e saranno piante a tutti gli effetti..

http://langolodellacasalinga.blogspot.it/

Grimilde ha detto...

Quanti piatti prelibati!

AnnMeri ha detto...

Quanti colori in questo post! ^^

Lunaria ha detto...

Amo anch'io gli odori e i sapori primaverili...penso per esempio all'odore del gelsomino e al sapore delle fave..mhhh!!

Clo ha detto...

A Roma fa ancora freddo, questa è una stagione anomala. Fa freddo specie la sera, aspettiamo tutti la bella stagione! Come tradizione in questo periodo si mangiano fave e pecorino,i banchi del mercato sono pieni di primizie, ma la primavera non si sente! Sono felice delle tue visite e di conoscere la tua cucina! un forte abbraccio cara!

Clo ha detto...

Dimenticavo...le tue foto sono molto belle! Baci

Titti ha detto...

@ Beatris,
grazie anche a te!

@ Nyu,
anch'io amo le spezie!

@ Ariano Geta,
per cui la primavera è bellissima!

@ Vele Ivy Di Colorare,
sono buonissimi, sono pazza per i germogli di bambù...

@ L'angolo della casalinga,
la primavera è piena di fiore!

@ Grimilde,
amo le verdure!

@ AnnMeri,
la primavera è piena di colori!

@ Lunaria,
anche tu stai godendo pienamente della primavera...

@ Clo,
vorrei fare un giro tra i banchi del mercato a Roma... Grazie!