14 dic 2009

PAROLE - n.5

Stavolta si tratta di una parola nuova. Le nuove parole nascono e spariscono ogni anno, ma spesso rappresentano bene l'atomosfera dell'epoca...

SoshokuDanshi (ragazzi erbivori) e’ anche nominata tra le diechi parole alla moda di questo anno (Ryukogo). Non si tratta dei vegetariani.
Dal 2008 questa parola e’ cominciata ad apparire alla stampa, e indica i ragazzi maschili di 20-30 anni che sono accomodanti, casalinghi e gentili ma non attivi nell’innamoramento. Si’, in questi anni i ragazzi maschili sono diventati docili e meno intraprendenti e non gli interessano molto le ragazze femmine. Non e’ che non sono popolari tra le donne e non hanno a che fare con l’innamoramento e il fare l’amore, ma non vogliono avere i rapporti speciali con le ragazze e sono modesti verso “il piacere della carne”.
Infatti spesso sono belli e affascinanti. Ma non sono carnivori che divorano le ragazze avidamente ma erbivori che pascolano tranquilli insieme con le ragazze. Sono davvero dolci e non virili e non vogliono offendere nessuno ne’ esser offeso. Invece di uscire con le ragazze, vogliono fare i videogiochi o vedere i film da solo a casa , invece di andare a bere gli alcolici, preferiscono fare il te’ alla caffetteria con le amiche. E non gli interessa fare la carriera. Non vogliono lavorare intensamente come i loro padri.
Dopo il crollo del bubble (1991), il senso dei valori e’ cambiato su larga misura. Fino ad allora, gli uomini lavoravano intensamente trascurando la famiglia, per fare la carriera. Ogni sera lavoravano fino a tardi, andavano a bere con i capi e i clienti. Ma erano retribuiti bene e lo stipendio continuava ad aumentare ogni anno. Ma il bubble e’ scoppiato e il sistema lavorativo e' cambiato bruscamente. Non si puo’ vedere il futuro chiaro piu’. I giovani sono diventati indifferenti al denaro ed al potere.
Ai nostri tempi i ragazzi non erano cosi’. Erano intraprendenti. Volevano uscire con le ragazze e per attirare l’attenzione delle ragazze, possedevano l’auto bello e si vestivano di capi firmati. Si’, volevano le ragazze avidamente.
Mentre adesso... la tendenza sempre cambia coi tempi...
Anche il fatto che ora le macchine e i sake non sono venduti molto, sopratutto i giovni non le voglino, la tendenza di matrimonio a tarda eta’ e la denatalita’ hanno a che fare con i ragazzi erbivorizzati...
E le ragazze sono carnivorizzate sempre di piu’... anche la parola "Nikusyoku Joshi (ragazze carnivori)" e' nata...

4 commenti:

Pupottina ha detto...

ragazze carnivore e ragazzi erbivori sembra quasi un film horror, ma non è questo ... non è essere vegetariani, ma essere tranquilli ed aspettare il momento giusto per vivere l'amore... mi piace questo nuovo modo di rapportarsi con l'amore che hanno i giovani giapponesi... da me si potrebbe dire che sono tutti carnivori .... O_O
buon martedì ;-)

. ha detto...

Ciao Titti,
grazie per gli auguri per una buona settimana!!!
Ti auguro una "buona metà settimana" :))))
Tore

Titti ha detto...

ciao pupottina,
come sara' il nostro futuro...con questi giovani... preferisco i ragazzi carnivori...
ciao!

ciao tore,
grazie,
buon fine settimana anche a te

パオロ ha detto...

Ciao Titti, molto interessante questa descrizione delle nuove generazioni al confronto con le precedenti..
credo che anche in Italia ci sia una tendenza di questo tipo tra le ultime generazioni.. ma i "ragazzi carnivori" sembra che siano ancora la maggioranza e si da molta importanza al capo firmato e alla bella macchina...
Io personalmente mi ritengo una via di mezzo... cioè mi piacciono molto le ragazze e i "piaceri della carne" però do poca importanza al capo firmato e all'automobile.
Inoltre interessante questo fenomeno delle "ragazze carnivore".... motivo in più per venire in Giappone... ahahah
Buona giornata!!