20 nov 2009

TESORO NAZIONALE

In occasione di una mostra speciale di Tesoro Nazionale di Kofukuji (tempio buddista), abbiamo fatto una passeggiata a Nara visitando due templi, il Kofukuji e il Yakushiji. Con le foglie colorite, la citta' era bellissima... vedendo le statue mi sentivo di avere la coscienza pulita.

Sia il Kofukuji che il Yakushiji sono i templi buddisti ed sono due dei monumenti piu’ importanti della citta’ di Nara. Includono vari capolavori architettonici ed le statue che sono considerati Tesoro Nazionale. Sono stati costruiti all'8esimo secolo. Sono stati dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nella sezione “Monumenti storici dell’antica Nara”, insieme ad altri sei siti, compresi templi, santuari e luoghi di Nara.
Il Karikondo di Kofukuji dove sono esposti i Tesori Nazionali. Sopratutto la statua di Asshura era impressionante... il suo viso da ragazzo era un po' triste ma coraggioso... e mi hano colpito molto anche le statue di Mucyaku e di Seshin (in Hokuendo). Al parco di Nara i cervi pascolano liberalmente, e i cervi sono considerati i messaggeri divini. E aspettano davanti alle bancarelle dei biscotti per i cervi "Shika senbei" che qualcuno li compra e glieli da...La pagoda dell'est (Toto) di Yakushiji e' considerato Tesoro Nazionale e l'unica costruzione originale dell'8esimo secolo tra le costruzioni di Yakushiji. Alla fine del 19esimo secolo, uno storico dell'arte statunitense Ernest Fenollosa ha paragonato la sua bellezza a una musica congelata.
Mi dispiace che era coperta per restauro...

E le foto seguenti sono state tratte dalle pagine di Wikipedia perche' era vietato scattare foto.
Ashura di Kofukuji
Mucyaku e Seshin di Kofukuji sono fratelli
Yakushisansonzo di Yakushiji
Ecco la pagoda dell'est di Yakushiji senza le coperte

6 commenti:

l'onorevole carpa ha detto...

Che emozione vedere queste foto, quando a Nara ho visto i cervi girare cosi' in libertà mi sono emozionata, sono troppo cariniiiiii.

Shimazu ha detto...

Ma questo posto è bellissimo! Avevo sentito parlare di Nara, ma dei cervi no =P
La mitologia giapponese mi piace davvero tanto. Ecco, Titti, un suggerimento: perché ogni tanto non fai qualche post dove spieghi un po' della storia mitologia del Giappone?
Ci sono così tanti dei e storie! Io ne ho sentito sempre pochissimo!

パオロ ha detto...

Ciao Titti.. che bella Nara, è uno dei miei obbiettivi per un mio prossimo viaggio in Giappone.. grazie a questo post mi hai fatto scoprire qualcosa di questa bellissima città.
arigatoune!!

Titti ha detto...

ciao l'onorevole carpa,
si sono carini e a me piace vedere i cervi...

ciao chimazu,
grazie per un suggerimento, appena pronta, scrivero' delle storia mitologia... dammi un po' di tempo...
ciao

ciao paolo,
douitashimashite,
mi piace molto Nara, mi sembra che li' il tempo scorre lentamente...
quando vieni, passa anche da Osaka...
ciao

Claudio ha detto...

E' una delle città Giapponesi che più mi ha colpito.
In un post del Onorevole Carpa tempo fa avevo visto le foto che aveva fatto e quando sono venuto in Giappone ho voluto inserirla nel mio viaggio.

Titti ha detto...

ciao claudio,
quando hai passeggiato a nara, era la primavera con le foglie tute verdi, e' vero?