16 nov 2009

PAROLE - n.3

ITADAKIMASU e GOCHISOUSAMADESHITA A tavola davanti ai piatti, salutiamo congiungendo le mani e dicendo Itadakimasu prima di mangaire e Gochisousamadeshita dopo aver finito di mangiare.
Itadakimasu e’ una forma umile di “Itadaku” che significa “ricevere” e rappresenta la gratitudine verso gli ingredienti che all’origine sono stati esseri viventi. Il pesce, la carne e le verdure... tutti vivevano ma noi sottraendogli le loro vite, ricevendole, cucinandole e mangiandole possiamo mantenere le nostre vite, cio’e’ possiamo vivere mangiando le loro vite. Quidni con Itadakimasu ringraziamo gli ingredienti, chi li ha coltivati o alimentati, e chi ha preparato i pasti... nel vivere come persone, ringraziare tutte le cose e’ una nostra cultura tradizionale.
Mentre “Chisou” di Gochisousamadeshita significa correre qua e la’ o fare ogni sforzo. Nell’antichita’ per ospitare gli ospiti importanti, si faceva tutto il possibile per cercare i cibi, andando anche lontano. Percio’ “Cisou” ha cominciato ad avere il significato “accoglienza” e poi la sua forma cortese “Gochisou” e’ diventato una parola che significa i piatti gustosi e lussuosi. Gochisousamadeshita rappresenta la gratitudine verso quelle persone che sono corse qua e la’ per cercare i cibi. Con “Go” e “Samadeshita” diventa una forma cortese.
Di solito quando mangiamo ripetiamo queste parole come un rito o il solito ritornello, spesso in fretta, senza pensare ai loro significati, ma se li sapessimo e li capissimo, spontaneamente cominceremmo ad essere riconoscenti verso i pasti...
Poter mangiare e’ felicita’, dobbiamo pensare al significato di mangiare sopratutto in questa epoca di sazieta’, in cui buttiamo via tonnellate di cibo ogni giorno mentre nel mondo ci sono tante persone che soffrono la fame...

3 commenti:

Shimazu ha detto...

"Itadakimasu" la conoscevo (la discono spesso negli anime), l'altra parole no - grazie, Titti!
E' vero: molte volte non capiamo davvero cosa stiamo dicendo.
Mi piace sempre di più questa tua rubrica :)
E comunque la spiegazione di GOCHISOUSAMADESHITA è dolcissima! Cioè, ringrazi le persone le quali, per farti mangiare un buon piatto, hanno corso qua e là! Kawai!

Pupottina ha detto...

cara Titti,
questa rubrica delle parole è veramente interessante ed aiuta ad entrare nellla tua cultura...
^___________^
è grandiosa!

Titti ha detto...

ciao shimazu,
grazie...
diciamo tanto "gochisousamadeshita" quanto "itadakimasu"...
ciao

ciao pupottina,
grazie,
saro' contenta se ti interessi della nostra cultura...