10 ott 2009

SUPERTIFONE

Mercoledi' sera un tifone molto forte ha sfiorato la regione Kinki (compresa Osaka) e poi si e' diretto verso Nord, Aichi(Nagoya), Kanto(Tokyo), fino a Hokkaido.
I tifoni raramente passano Osaka e non me ne sono abituata, ma senza dubbio era piu' forte in questi dieci anni... Era davvero terribile, il vento violento ha infuriato per tutta la notte, i lamenti del vento erano cosi' forti, ma molto forti che sono stata infastidita e non sono potuta addormentarmi fino alle quattro di mattina... (in compenso la mia lettura e' proceduta molto... accanto a mio marito che dormiva pacificamente... beato lui!)
Il tifone ad ottobre e' di per se', insolito, inoltre i tifoni hanno la tendenza a diventare potenti in questi anni. Forse l'aumento della temperatura della superficie del mare causato dall'effetto serra nutrisce l'energia dei tifoni... se le temperature continueranno ad aumentare, come finiremo...?

Per fortuna i danni erano molto pochi rispetto alla grandezza del tifone...
Il cielo del giorno dopo era limpidissimo e l'aria era fresca, visto che il tifone ha spazzato via tutto...
Ma per le strede c'erano i segni della furia del tifone dappertutto... con i rami caduti o le foglie strappate, le strade erano molto sporche...

4 commenti:

パオロ ha detto...

speriamo che si riesca presto ad arrivare ad accordo sugli obbiettivi che i governi dovranno raggiungere per ridurre le emissioni di gas che causano l'aumento della temperatura del globo.. e soprattutto che questi accordi vengano realmente applicati, non come il trattato di Kyoto, che solo pochi governi hanno effettivamente applicato..

Titti ha detto...

ciao paolo,
spero che tutto il mondo prendere questo problema sul serio... altrimenti il nostro futuro sara' davverodisastroso... speriamo!

Pupottina ha detto...

è terribile!!! pensa che da me quando c'è molto vento nemmeno io riesco a dormire... ti capisco perfettamente...
da noi capitano di tanto in tanto... l'ultima volta mi ha distrutto il giardino, ovviamente non erano al livello di quella che c'è stata da te...

Titti ha detto...

ciao pupottina,
e' stato terribile... perfortuna, dopo tifone il tempo mantiene bellissimo da noi... e da voi?