28 ott 2009

FUJI E SAKURA

I due gemelli sono nati a Ho Chi Minh, in Vietnam la mattina del 25 ottobre. Un bimbo e una bimba e stanno bene.
Anche loro padre Duc aveva un gemello Viet, ma loro sono nati uniti alla parte inferiore del corpo, a forma di Y. Loro madre viveva nella zona in cui durante la Guerra del Vietnam, gli eserciti statunitensi hanno disseminato a bizzeffe l'Agente Orange, un erbicida per rimuovere le foglie degli alberi e negare la copertura ai Viet Cong. Appena sono nati, sono stati abbandonati da madre e sono cresciuti all'ospedale.
Dalla loro figura scioccante, in Giappone e' diventato il simbolo delle vittime della Guerra del Vietnam. E gli arrivano vari tipi dell'appoggio dal Giappone.
Ma nel 1986 suo fratello Viet si e' ammalato di Encefalopatia acute e sono stati portati in Giappone per le cure. L'hanno operato all'ospedale di Tokyo, ma purtroppo gli sono rimasti i postumi. E sono tornati in Vietnam.
E nel 1988 Viet e' entrato in coma e per evitare che tutti i due fossero morti, li hanno operati per dividerli, all'ospedale di Ho Chi Minh. La Croce Rossa Giapponese l'ha appoggiato intermanente e i 4 medici giapponesi specialisti ci sono stati mandati.
Ci sono voluti ben 17 ore ma l'operazione e' riuscita bene e Viet ha ricevuto la gamba sinistra e Duc quella destra. A Duc e' stata regalata la gamba artificiale dal Giappone. Mentre Viet e' sempre rimasto a letto con disturbo cerebrale e nel 2007 e' morto a 26 anni.
Duc ha studiato la programmazione del pc e lavora all'ospedale e sempre ha curato suo fratello Viet. E nel 2006 ha conosciuto una ragazza e l'ha sposata.

Nonostante c'era il rischio di trasmettere loro la propria patologia, Duc e sua moglie hanno deciso di avere i figli. Ammiro il loro coraggio e la loro forza. Vorrei fargli tanti auguri...
E hanno scelto i nomi giapponesi per i bambini in segno di riconoscenza per gli aiuti ricevuti.
Il bimbo si chiama Fuji (il nome della montagna piu' alto in Giappone) e la bimba Sakura (il nome del fiore, il ciliegio). Sono completamente separati, auguro la loro sana crescita...

4 commenti:

Shimazu ha detto...

Sono molto contento per questi due ragazzi! La loro forza di volontà è invidiabile ed è giusto che persone che lavorano sodo vengano premiate dalla natura.

Titti ha detto...

ciao simazu,
infatti... e' la bellissima notizia, e' vero? anch'io ne sono contentissima...
ciao!

Pupottina ha detto...

questa storia è un incoraggiamento a non smettere mai di lottare per essere felici!!!

Titti ha detto...

ciao pupottina,
infatti...ci sono tante persone coraggiose...