20 set 2009

SILVER WEEK

Siamo in pieno "SILVER WEEK" che e' stato introdotto quest'anno. Si tratta dei giorni festivi consecutivi (abbiamo gia' "il Golden Week" in primavera).

In autunno abbiamo vari giorni festivi e li hanno spostati e ne hanno istituito un'altro ed ecco sono pronti i 5 giorni festivi consecutivi. (il terzo lunedi' di Settembre e' il Giorno degli Anziani, il 23 Settembre e' il Giorno dell'Equinozio d'Autunno ed il 22 e' diventato il Giorno di Riposo nazionale).

Ma da quando siamo diventati cosi' pigri con i piu' giorni festivi? Dove sono finiti i giapponesi che erano criticati dai occidentali perche' lavoravano troppo... e i bambini... si sono degradati... studiano sempre meno...

Poi ognuno dei giorni festivi ha il suo significato originale. Non mi piace sposatrlo al giorno con cui non ha nulla a che fare per solo stimolare l'economia, come il settore turistico...

Comuque ha raggiunto l'intento del governo. Oggi gli aeroporti sono stati affollati dai viaggiatori che stavano per partire, sulle autostrade c'erano traffici intensi, ed anche i treni erano pieni.
Forse mica male avere le vacanze in una stagione bellissima...

Per quanto mi riguarda, ho dei lavori da completare... purtroppo... ma almeno qualche giorno vorrei riposarmi...

3 commenti:

l'onorevole carpa ha detto...

Spero che riesca a trovare il tempo per poter riposare anche tu un pò, ogni tanto è bello staccare e fare solo quello che ci piace.
Io non vedo l'ora di tornare a lavoro, sono stata a casa in malattia per 20 giorni e poter tornare a lavoro mi sembra la cosa più bella del mondo :D

Pupottina ha detto...

spero anche io che tu riesca a riposarti un po'... se tutti sono in vacanza, è vero che hai cose da completare, ma le vacanze dovrebbero essere uguali per tutti...
in Italia anche andiamo a caccia di giorni che potrebbero essere dei ponti fra una festa e l'altra per radunare insieme più giorni festivi e farli sembrare una vacanza, ma per il momento non ce ne sono ... purtroppo.... sarebbe bello essere in Giappone!!!
c'è un detto che dice che tutto il mondo è paese... quindi anche in Giappone, i lavoratori instancabili iniziano a lavorare meno come in occidente e lo stesso fanno gli adolescenti con lo studio...
;-)
buoni giorni di quasi vacanza!!!

Titti ha detto...

ciao l'onorevole carpa,
grazie, mi sono riposata bene... invece tu ti sei ripresa completamente?

ciao pupottina,
grazie mi sono riposata molto bene... mica male avere le vacanze in questa stagione...