23 giu 2009

SOLSTIZIO D'ESTATE

E' stato il solstizio d'estate il 21 Giugno questo anno...
Ora le giornate sono gia' cominciate ad accorciarsi... che effimero il passare della stagione... mi sembra che stiamo gia' dirigendo all'inverno... nel frattempo mi sono resa conto della bellezza di poter vivere le quattro stagioni... ognuno delle stagioni ha il crima, i cibi, le vestite ed il modo della vita... anche se con l'effetto serra, e' diventato difficile sempre di piu' accorgersene ...

Ogni giorno fa molto caldo e c'e molta umidita'... che fastidio...
Ecco, e' il Goya (Bitter melon, melone amaro) che e' la verdura d'estate. E' letteralmente amaro ma molto salutare. Ritaglia a pezzetti e soffrigge con pancetta e uova... questo piatto (Goya chanpuru, la specialita' di Okinawa, le isole piu' sud del Giappone) stimola l'appetito anche l'estate... ora mi metto a prepararlo...

10 commenti:

Anonimo ha detto...

こんばんは Titti, げんき。
Sembra un cetriolo!
Mi piacerebbe provarlo, いただきます!!! またね!

Claudio ha detto...

Deve essere molto gustoso, peccato che quendo ero in Giappone non ho avuto occasione di assagiarlo.
Ciao

Pupottina ha detto...

non so se lo sai, ma da me fa un freddo terribile! sembra già settembre, mentre invece dovremmo stare al mare... l'anno scorso la mia TDF era già in spiaggia a rincorrere i suoi amori... quest'anno, come me, trema per il freddo mettendo un piede fuori casa...

Gianni ha detto...

Ciao!!!
Adoro il Goya chanpuru, quel gusto amaro misto al dolciastro del la pancetta e dell'uovo mi fa impazzire!!!
Peccato che in Italia non si riesca a trovarlo....

Pupottina ha detto...

eheheheh
rispondo: sì, con il titolo "A letto con Gino" ho esagerato lo so, ma era per ridere ed incuriosire ... era un gioco di parole con il titolo del film di vampiri che abbiamo visto

^___________^

Pupottina ha detto...

buon giovedì

^___________^

Pupottina ha detto...

Titti, ti posso chiedere un consiglio?
secondo te, se decidessi di aprire un blog tutto in giapponese, aiutandomi con un traduttore, potrei imparare a comprenderlo o è troppo complesso e mi servirebbe un corso o un insegnante che mi aiuti?

sunflower ha detto...

questo frutto qui da noi non lo vendono, faccio passare il reparto ortofrutta da capo a piedi con la mia passione per frutta e verdura, ma di questo neanche l'ombra.
mi tocca venire lì per mangiarlo:)
buona domenica da Emi

Titti ha detto...

ciao francy,
sto bene!
e' amaro ma buono...
ciao a presto

ciao claudio,
quando eri qui, forse non ancora erano in vendita... e' di okinawa...

ciao gianni,
si, e' squisito... anche da noi solo nella regione meridionale (sopratutto in Okinawa) si coltiva...

ciao emi,
vorrei farti assaggiarlo... ma neanche da noi si coltiva solo nella regione meridionale...
buona giornata...

ciao pupottina,
che strano...ma il sole gia' tornato? invece qui finalmente e' comincaito a piovere oggi...

ma come mai ti e' venuta l'idea di aprire il blog in giapponese...?
sinceramente imparare a scrivere la lingua giapponese da zero e' molto difficile... secondo me e' meglio fare qualche corso prima...
ti aiutero' volentieri, pero' tempo permettendo...
ciao e buon inizio della settimana

Pupottina ha detto...

grazie
vedrò di procurarmi un buon manuale
;-)