14 mag 2009

QUARANTENA

Da quando e' scoppiato un caso di influenza suina in Messico, anche da noi le autorita' stanno facendo di tutto per impedire "il sbarco" di questi virus nell'interno del Paese e prevenire il contagio nel caso in cui i virus sono arrivati.

Per sfortuna, da noi e' accaduto questo caso proprio durante il "Golden Week", il periodo delle vacanze in cui si viaggia, all'aeroporto dove sono scattate le misure c'era grande confusione...

Prima di scendere dall'aereo, tutti i passeggeri dall'estero sono imposti di riempire un questionario sulla salute, e anche si deve scrivere l'indirizzo (di casa o dell'albergo) e il numero telefonico in modo che le autorita' possano rintracciarli. Anch'io l'ho dovuto fare.

E sopratutto i passeggeri dal Messico, dagli Stati Uniti, dalla Canada sono imposti inoltre il controllo medico sull'aereo appena atterratto, cosi' sono fermati per tanto tempo prima di scendere dall'aereo. E' davvero un disastro per loro...

E' arrivato così il primo caso di contagio registrato venerdi scorso. I due studenti di liceo e il loro insegnante che sono appena rientrati da Canada dove soggiornavano per i programmi scolastici per due settimane sono risultati positivi al virus.
Immediatamente sono stati mandati al padiglione d'isolamento.

Ma non solo, i loro 33 compagni di viaggio (28 studenti di stesso liceo e 5 insegnanti) ed i passeggeri che hanno preso posto vicino a loro sull'aereo, sono stati considerati che avrebbero potuto entrare in contatto con il virus, e sono stati anche loro mandati a tenere in quarantena all'albergo che il Ministero di Sanita' ha preparato. Sono proibiti di uscire dalle rispettive camere e vigilano i poliziotti. Per 10 giorni non possono fare niente. Nonostante stanno bene.

Tra loro anche ci sono gli stranieri. Mi dispiace davvero. Non so se sono venuti per le vacanze o per gli affari, ma comunque devono fermarsi per 10 giorni nella camera dell'albergo offerto dal governo senza poter eseguire gli obiettivi originali...

Comunque il termine di quarantena e' stato accorciato da 10 a 7 giorni, e oggi pomeriggio e' stata revocata la quarantena e tutti a parte uno che purtroppo non e' confermato negativo al virus, sono tornati alla liberta'.

Esagerato, o no? Comunque si tratta di questione delicata...

5 commenti:

Salvatore Cosentino ha detto...

Hai proprio ragione. Sembra che sia una esagerazione, ma secondo é bene fare attenzione a questi problemi. In Italia per ora non si parla tanto del problema, e vorrei tanto che l' Italia fosse un pò più attenta e vigile riguardo ai problemi che possono seguire ad un epidemia causa da tale virus.

Pupottina ha detto...

rispondo: eheheheheh
cara Titti, venire ha Osaka è un sogno che credo rimarrà tale...
eheheheh
^________^

Pupottina ha detto...

non sono per niente esagerati. in caso di pericolo la situazione fa presto a degenerare. è bene quindi usare le giuste precauzioni...
la ricorderanno ugualmente la vacanza in albergo... eheheheh
buon proseguimento

francy ha detto...

La prudenza non è mai troppa! L'importante è non creare panico ingiustificato!
Un bacione, a presto!

Titti ha detto...

ciao salvatore,
qui ad osaka c'e un spettacolo insolito e bizzarro...
ma comunque sta attento, la seconda ondata sara' piu' pericolosa...
ciao ciao

ciao pupottina,
speriamo che non diventi un epidemia...
stai attento anche tu!
buona giornata...

ciao francy,
purtroppo da noi c'e una confusione... stai attento anche tu proprio adesso...
un bacione