3 mar 2009

FESTA DELLE BAMBINE

Il 3 Marzo e' la festa delle bambine. Una festa per augurare tanta felicita' e tanta salute delle bambine, ma ora si festeggia anche nella famiglia che non ci sono le bambine.
In questa occasione si esporre le bambole che si chiama "Hinaningyo" e i fiori di pesco, per cui questa festa si chiama anche la festa delle bambole o del pesco.
Ecco le mie, i miei nonni mi ha regalato quando sono nata...
Prepararle e' un po' faticoso, montare la piattaforma, coprirla con il tappetto rosso, mettere le bambole ed gli articoli e accendere le lampe.
In cima c'e una coppia del principe e della principessa, e seguono le tre dame di corte alla seconda, i cinque musicisti alla terza, i due ministri alla quarta, i tre servitori, ciascuno rire, piange e si arrabia alla quinta poi ci sono ali articoli come la mobilia alle ultime due piattaforme.
Mia mamma le preparava e le prepara anche adesso ogni anno...
Le si prepara a febbraio poi si disfa subito, magari il giorno dopo nella fretta. Perche' si dice che se non le si disfa subito, le figlie non possono sposarsi presto...
Ora mia mamma non si sbriga...
E i dolci, non posso farne a meno, questo anno ho scelto le torte invece di quelli tradizionali...

5 commenti:

Pupottina ha detto...

che bello!!! da noi non c'è una festa così....

buon martedì
^______________^

Pupottina ha detto...

rispondo: sabato sera, sì, ci siamo divertiti.... ed anche rilassati..... bisogna avere un po' di tempo per stare con chi si ama per farsi del bene, soprattutto allo spirito, all'anima....

Anonimo ha detto...

Bon Hinamatsuri, anche se in ritardo! ^___^
Un bacione!

Salvatore Cosentino ha detto...

Si, in effetti ne ho visto di quelle bacheche con le bambole questa settimana. Aspettiamo ora la festa dei bambini. Forse in quel caso si notera' di piu' visto che le bandiere di koi dovrebbero essere esposte fuori.

Titti ha detto...

ciao pupottina,
si,si, e' molto importante con chi stare...
ciao buon domenica!

ciao francy,
grazie,
buon domenica!

ciao salvatore,
al 5 maggio si vede "koinobori" e la bambola dei guerriero a casa con i bambini maschi... anche questo e' bello...
ciao e buon domenica