23 feb 2009

VENTO GIALLO

La primavera e' alle porte, ma in questo periodo ci disturbano i polveri gialli.
Sono un fenomeno meteorologico stagionale che colpisce spesso gran parte dell'Asia Orientale.
La polvere dei deserti della Cina arriva da noi col vento. Passando sopra la Cina, la Corea del Nord e del Sud, arriva fino al Giappone. E si accumula sulla soglia della finistra e sul terrazzo.
Mi fa schifo vedere un sottile strato dei polveri gialli subito dopo averli puliti. Inoltre, in questi anni è divenuto un serio problema, a causa degli inquinanti industriali, i polveri gialli sono diventati i colori scuri o addirittura grigi... Pacienza!
Ecco Kamatama Udon.
Si tratta di un tipo di pasta. La pasta appena bollita e scolata bene, calda calda con l'uovo crudo e la sarsa di soia (e con porri tritati a propria scelta)... e si mangia mescolando tutto... e' semplicissimo ma squisito...

6 commenti:

Anonimo ha detto...

No! Bruttissima la polvere! è__é
Ma basta un po' di pazienza e passerà anche questa, per fortuna!
Un bacione, buona settimana!

Titti ha detto...

ciao francy,
si, pazienza...
un bacione

Pupottina ha detto...

a parte l'uovo crudo, cui sono poco abituata, trovo questo piatto molto invitante.... quasi quasi....

da noi, la polvere gialla è dovuta al polline dei fiori che con la primavera fanno risvegliare gli allergici... ed io ne so qualcosa... infatti mi lacrimano gli occhi....

buona serata

^_____________________^

indierocker ha detto...

abbasso la polvere gialla!
ciao!!!

Alex ha detto...

こんにちは

Wow! Bel blog! Complimenti! Profuma di multicolore, multietnico. mmmm :)


ps: Ho già aggiunto il tuo blog nel mio blogroll. Ti va di contraccambiare?

Titti ha detto...

ciao pupottina,
anche qui i pollini sono gia' in giro e ne soffrono tante persone... mi dispiace... la primavera e' la bella stagione, ma per queste persone e' un incubo...
ciao e buon fine settimana

ciao indie,
pacienza!
ciao e buon fine settimana

ciao alexilgrande,
grazie per il messaggio,
ti aggiungero' al mio elenco.
ciao!