12 nov 2008

MILLENARIO

Questo anno si festaggia il millenario di Genjimonogatari, un'opera letteraria giapponese forse piu' famoso e piu' importante.
Si tratta di un romanzo lungo diviso in 54 libri che narrano la vita del principe Genji, chiamato Hikaru genji per la sua intelligenza, cultura, e bellezza fisica ("Hikaru" si significa "splendente" in italiano). Il romanzo ruota intorno alla sua vita amorosa nella società di corte del tempo e descrive la vita di ognuna donna. Genji e' nato come il figlio dell'imoeratore, ma per varie ragioni come la sua madre non era di nobili natali, non poteva diventare il principe ereditario. Genji mostra una particolare lealtà verso (tantissime) tutte le donne della sua vita... La sua madre e' morta quando era ancora bambino e la sua morte ha lasciato in lui la figura materna vacante, e per tutta la vita ha cercato una donna ideale spesso vagheggiata.
La trama si fonda sulla fortuna mondana, la caduta, la risalita al potere e infine la morte del principe galante, a cui fanno cornice stupende figure femminili.
Comunque e' molto interessante, mi piaceva studiare questo alla lezione di letteratura alla scuola...

Si tengano i vari cerimonie o intrattenimenti riguardanti il milennario di questo romanzo, ecco i francobolli commemorativi. Li ho trovati per caso alla posta, a prima vista mi sono piaciuti e li ho presi... sono bellissimi...

RIASSUNTO in inglese

3 commenti:

Pupottina ha detto...

interessante questo post sulla lezione di letteratura della scuola....
buon giovedì
^______________^

Titti ha detto...

ciao pupottina,
sono sicura che questo romanzo d'amore ti piaccia... non posso credere che e' scritto 1000anni fa...
buon fine settimana

Anonimo ha detto...

Caspita che belli! Io adoro il genji monogatari! Anche io avrei vedendoli li avrei comprati subito! Ciao Titti sono una nuova lettrice del tuo blog. E ne sono rimasta meravigliata perchè mi piace tanto come scrivi e sei molto dolce. Quando leggo il tuo blog mi rilasso molto. Sono di Brindisi ma ora studio a Napoli. Studio giapponese e mi piace tanto la letteratura giapponese. Sono stata in giappone per la prima volta dal 15 settembre al 15 ottobre e ho visitato Tokyo, Nara, Nikko, Kamakura, Kyoto e Osaka. Hajimemashite!
Valentina