A metà marzo io e mio marito abbiamo viaggiato in Puglia e in Basilicata. Visitando le città che non avevamo ancora conosciuto, ci siamo diretti verso Martina Franca dove abbiamo i cari amici. Comunque siamo tornati in Puglia dopo nove anni. Finalmente!
Per prima abbiamo visitato Lavello in Basilicata.
La piazza Matteotti si trova al confine tra la città vecchia e quella nuova. La grande fontana domina la piazza a cui si affaccia l'Istituto Comprensivo Statale molto bello.
Poi siamo arrivati a Melfi. Alla sommità della collina svetta il castello dove Federico II promulgò le Costituzioni di Melfi nel 1231.
È sempre divertente perdersi nelle viuzze del quartiere medievale. Anche se stavolta ho passeggiato molto meno del solito a causa del femore non del tutto guarito.
Lungo la strada verso Venosa, abbiamo trovato un paesaggio molto suggestivo. Nel prato sparso di grotte c'è una chiesetta con campanile.
Ci siamo fermati ad ammirare incantati questa vista affascinante, ma non sapevamo di che si tratta.
Dopo essere rientrata a casa me ne sono informata un po', e ho saputo che si tratta del villaggio di Sanzanello dove sono stati rinvenuti le testimonianze semirupestre risalenti al Paleolitico, i resti di ville di epoca romana ed anche un tratto dell'antica Via Appia!
Le grotte furono utilizzati, durante il periodo romano, come mitrei, sepolcreti e catacombe, mentre intorno all'anno mille divennero luoghi di rifugio e preghiere per gli eremiti. Nei secoli successivi furono adibite a granai, cantine, masserie e trappeti. In epoca medievale fino al XX secolo venivano utilizzate come ricoveri per i pastori, porcaccerie e masserie, ed in epoche successive vennero utilizzate come caseifici, forni, trappeti e fovee per la conservazione di alimentari.
Poi siamo arrivati alla città di Orazio, Venosa.
Da quando ho conosciuto questo grande filosofo, famoso anche per le odi "Carpe diem", volevo visitare questa città.
La città di Venosa è molto interessante e molto elegante e non si stanca mai di passeggiare.
Passeggiando si può trovare dappertutto le cose antiche, come la Casa di Orazio risalente al II secolo a.C.,
la Fontana Angioina (1298) con due leoni in pietra,
la Fontana Messer Oto (1313-1314) e un bassorilievo romano (I secolo d.C.)...
La bellissima vista dalla finestra dell'albergo è una delle cose indimenticabili di questo viaggio. Forse non è cambiata quasi niente da 2000 anni fa ed è identica a quella che anche Orazio vedeva...
Questa foto Comune di Venosa
Un po' fuori della città si trova il complesso della Santissima Trinità di Venosa. È composto di due chiese ed ha un fascino caratteristico.
La chiesa antica fu costruita tra il V e il VI secolo dove si trovava un edificio paleocristiano a sua volta costruito sulle rovine di un tempio pagano dedicato a dio Imene. È molto interessante il complesso composto di più edifici di epoche e stili diversi.
La costruzione della chiesa Incompiuta (la chiesa nuova) fu iniziata tra l'XI e il XII secolo per ampliare quella antica, ma non fu mai portata a termine.
Accanto alla chiesa Incompiuta, c'è un parco archeologico dove si trovano i resti monumentali della colonia romana di Venusia, fondata nel 291 a.C., dal periodo repubblicano fino all'epoca medievale.
Dall'impianto termale costruito nel I secolo d.C., fino ai resti di ville romane con i meravigliosi mosaici pavimentali, tutti sono ben conservati e si capisce quanto era fiorente questa colonia di Venusia con 20.000 abitanti quasi doppio di quelli attuali.
Mi è piaciuta la città di Venosa così tanto che mi dispiaceva lasciarla, ma poi finalmente ci siamo diretti verso Puglia!
Ho girato anch'io con te, che non conoscevo questi bei luoghi ! Bentornata in Italia e un caro saluto.
RispondiEliminaHai girato l'Italia più di me, sei stata in luoghi (come questi) dove io non sono mai stato :-D
RispondiEliminaIn Italia ci sono un sacco di borghi "nascosti" che meritano di essere visitati! Io spero di visitarne il più possibile. Venosa, ad esempio, mi manca ^^
RispondiElimina@ Mirtillo 14,
RispondiEliminagrazie!
@ Ariano Geta,
in Italia ci sono tanti posti belli...
@ AnnMeri,
infatti, Venosa sarà vicina dal tuo paese, no?
io sono pugliese spero che la mia terra ti sia piaciuta, l'Italia è veramente un bellissimo posto ricco di storia, ma infondo lo è tutto il mondo. se potessi viaggerei sempre ... però non sempre si può, allora meglio prendere un buon libro e viaggiare con la fantasia. ciao ciao
RispondiElimina@ Lula,
RispondiEliminama sei pugliese! Io amo la Puglia...
Infatti anche a me piace viaggiare con la fantasia...