Questo inverno è stato molto caldo, soprattutto a febbraio ad Osaka la temperatura è arrivata anche a 20 gradi, per cui si prevedeva la fioritura dei ciliegi in anticipo.
Quando siamo partiti per Italia a metà marzo, temevo che al nostro rientro sarebbe iniziata la fioritura dei ciliegi e non avrei potuto goderla pienamente.
Ma a marzo la temperatura è scesa e i boccioli rimanevano duri e chiusi. Ogni volta che la previsione della fioritura dei ciliegi è stata aggiornata, la data prevista dell'inizio della fioritura dei ciliegi si è spostata sempre più all'indietro, dal 19 al 22, al 27... e alla fine ad Osaka i primi boccioli si sono schiusi il 30 marzo con 11 giorni di ritardo rispetto all'anno scorso.
Anche quest'anno sono andata ad ammirare la fioritura in alcuni posti miei preferiti, a Kyoto, a Nara e nelle vicinanze della casa mia, ma il ciliegio che mi è rimasto soprattutto nel cuore è questo secolare in un villaggio tra i monti.
Non solo i ciliegi, ma anche i peschi, le magnolie e i narcisi erano in piena fioritura e la vista di tutti insieme illuminata dai primi raggi del sole è stata un vero e proprio spettacolo.Il ciliegio secolare è vigoroso, solenne e divino. Grazie ai sforzi costanti degli abitanti delle vicinanze che per secoli hanno continuato a prendersi cura di questo ciliegio e di altri fiori, possiamo godere questo paesaggio...Visto che è un posto molto popolare, è sempre affollato. Per evitare il traffico e la fila per i parcheggi, siamo usciti di casa ancora al buio e siamo arrivati alle 5:30, ma i parcheggi erano quasi tutti occupati e c'erano già tante persone...
Vogliamo tutti vedere le cose belle, e l'attesa più lunga del solito (fioritura in ritardo) ha aumentato il nostro desiderio di vederle...
Più ci siamo avvicinati alla mèta, più il cielo si è schiarito...
Ci siamo spostati in un posto tranquillo,
ed abbiamo fatto la colazione ascoltando i cinguettii degli uccelli (mi sono svegliata alle due di notte e l'ho preparato in fretta). L'obento era semplice, ma la colazione nella natura è stata meravigliosa. Anche qui ci sono i bellissimi ciliegi...
Quando ho visitato Kyoto, la fioritura è appena iniziata e c'erano più boccioli che fiori aperti. Ma la tenerezza della prima fase della fioritura è inesprimibile...
Dopo una settimana i ciliegi raggiungono alla piena fioritura e poi subito iniziano a perdere i petali... si può godere la bellissima fioritura dei ciliegi solo in due o tre giorni. È molto difficile programmare le gite per ammirare la fioritura dei ciliegi.
Un poeta del IX secolo Ariwara no Narihira compose una poesia.
"Se non esistessero i fiori di ciliegio in questo mondo, a primavera saremmo tranquilli".
Anche nel IX secolo si aspettava ansiosamente che i boccioli del ciliegio aprissero, e una volta che erano fioriti, si temeva che i petali iniziassero a cadere... sia nel IX secolo che oggi la gente è così attratta dalla fioritura dei ciliegi...
A Nara ho potuto assistere alla piena fioritura dei ciliegi.
Anche vicino a casa mia i fiori di ciliegio hanno tinto le vie di rosa chiara... Mi sembrava che la primavera sia esplosa.
Il sakuramochi, un dolce coperto dalle foglie di ciliegio sotto sale ha un profumo di primavera.
Finita la fioritura dei ciliegi, ora il verde tenero delle foglie appena germogliate ed i fiori di glicine, di azalea, o di yamabuki (kerria) colorano la città.
Dalla primavera all'inizio dell'estate... vorrei che la bella stagione vada avanti lentamente...
Fioriture spettacolari come, credo, solo in Giappone possono verificarsi.
RispondiEliminaQui in Piemonte, è improvvisamente tornato il freddo e, in lontananza, si vedono orizzonti di montagne dalle vette biancheggianti di neve.
Che posti meravigliosi !! Ciliegi spettacolari !! Solo da voi si possono trovare queste meraviglie !!
RispondiEliminaMi fa molto piacere vederti camminare in mezzo a luoghi così incantevoli. Il paesino del ciliegio secolare è meraviglioso, si può definire un'opera d'arte.
RispondiEliminaSei riuscita a fare delle foto splendide! Grazie per averle condivise con noi!
RispondiEliminaciao cara come stai? come invidio questo posto meraviglioso, i fiori di ciliegio sono fra i fiori che più mi piacciono, peccato solo che la loro fioritura duri poco, però quando li vedi in piena fioritura non puoi che restarne incantata, sono così delicati ma meravigliosi quasi magici. che posto incantevole, grazie per avercelo mostrato. un abbraccio. io purtroppo arrivo un po' in ritardo con i bambini da seguire a volte non mi rimane molto tempo per me. cresceranno! un bacio!!!!
RispondiEliminaHai fatto delle foto bellissime! Una gioia per gli occhi!
RispondiElimina@ Costantino,
RispondiEliminasarà bellissima la vista delle montagne innevate, ma ora è arrivata la primavera, anzi l'estate?
@ Mirtillo 14,
sono contenta se ti siano piaciuti...
@ Ariano Geta,
grazie!
@ Nyu,
sono contenta se ti siano piaciuti...
@ Lula,
sono contenta se ti siano piaciuti...
@ AnnMeri,
sono contenta se ti siano piaciuti!