La primavera è arrivata in grande anticipo.
A metà marzo le temperature massime hanno toccato i 20 gradi e a Kyoto i primi boccioli di ciliegio si sono schiusi il 16, ed ad Osaka il 19 marzo, ma mai così presto da quando sono state iniziate le registrazioni nell'812 d.C.
"Yo no naka ni taete sakura no nakariseba haru no kokoro ha nodokekaramashi"
(Se in questo mondo non esistessero i fiori di ciliegio, potremmo passare serenamente la primavera)
C'è una poesia di X secolo che descrive i sentimenti delle persone che si agitano durante la stagione della fioritura dei ciliegi.
Quando si avvicina la primavera, ci preoccupiamo di quando inizieranno a fiorire. E quando arrivano la piena fioritura, temiamo che siano caduti...
I sentimenti umani non cambiano anche dopo 1000 anni.
La fioritura dei ciliegi a Kyoto inizia dal giardino del palazzo imperiale di Kyoto. Quei ciliegi penduli sono una varietà precoce e fioriscono in anticipo.
Ai miei occhi abituati ai paesaggi grigi d'inverno, quei petali di colore rosa chiara erano troppo splendidi che mi sono disorientata un po'. Ma subito il mio cuore, stufo del freddo e dell'inverno è stato scaldato.
Invece un altro giorno, dopo una settimana dall'inizio della fioritura, non era arrivata la piena fioritura, ma circa 60% dei fiori erano sbocciati nel tempio Nanzenzji.
Il tempio scintoista Otoyo
Il tempio scintoista Takenakainari
La via della Filosofia
Si sentiva l'aria primaverile dappertutto e tutti si godono la fioritura dei ciliegi in modo proprio.
I bambini che giocano sotto i fiori di ciliegio.
Gli anziani che giocano di ground golf, uno sport per gli anziani che è molto popolare in Giappone.
Il tempio Myokenji
Il tempio scintoista Suikatenmangu
Il tempio Honmanji
In un momento come questo, mi rendo conto di quanto è straordinario essere ordinario...
In Italia siamo più o meno tutti chiusi in casa perché non si dovrebbe uscire a causa del lockdown quindi, personalmente, non sto godendo della primavera... mi sento davvero triste per questo. :s
RispondiEliminaConfermo quanto detto da Nyu. Si vedono gli alberi fioriti sulla strada, qualche settimana fa i pruni e adesso i siliquastri, però con tutti i negozi chiusi, l'impossibilità di spostarsi dalla propria città e la paura del virus, non è una bella primavera.
RispondiEliminaGrazie per averci mostrato i bellissimi ciliegi in fiore di Kyoto :-)
Che meraviglia queste foto ! La fioritura dei ciliegi è veramente uno spettacolo, da voi. Si apprezza pienamente la bellezza della natura e l' animo si rallegra, dopo il freddo dell'inverno !!Noi , in Italia, chiusi in casa ancora !!! Mi spiace molto, anch'io vorrei uscire e godere della Natura. Ciao. Saluti cari.
RispondiEliminaCome sempre la fioritura è uno spettacolo! Fa proprio primavera ^^
RispondiElimina@ Nyu,
RispondiEliminami dispiace, ma il tempo vola e la prossima primavera arriverà presto!
@ Ariano Geta,
speriamo che tutto questo finisce presto!
@ Mirtillo 14,
mi dispiace, ma fra poco potrete godervi della Natura!
@ AnnMeri,
nonostante tutto, è arrivata la primavera!
È un po' come attendere con ansia la felicità e poi, quando la si raggiunge, si aspetta il momento in cui finisce. E così non abbiamo il tempo di apprezzarla. Ciao!!
RispondiElimina