Tra le frasi zen c'è "Nichinichi kore koujitsu" che significa letteralmente "ogni giorno è un buon giorno".
L'autrice di questo saggio impara "la cerimonia del tè" da 25 anni. Ha iniziato a frequentare un corso sulla cerimonia del tè senza una ragione particolare, ma su consiglio della madre, per imparare le buone maniere. All'inizio, a lei che era una studentessa svogliata e indecisa sulla strada da intraprendere, la cerimonia del tè sembrava qualcosa di molto lontano dalla sua vita di tutti i giorni. Ma continuando a frequentare le lezioni, ha iniziato a sentire le stagioni, riconoscere i suoni dell'acqua e l'odore del carbone e accorgersi di tante altre cose.
La cerimonia del tè è un rito sociale e spirituale giapponese ed è una delle arti tradizionali zen più note. Viene svolta secondo le regole precise, ma lo stile e la forma cambiano a seconda delle stagioni e dei temi.
La stanza del tè viene allestita a seconda delle stagioni, e la collocazione del bollitore, gli utensili, i dolci, la composizione floreale, e il kakejiku che è un rotolo con le scritture o i disegni… nella stanza del tè tutti gli elementi devono essere scelti e abbinati in modo armonioso.
Innanzitutto la cerimonia del tè è strettamente legata con le stagioni, ma anche nella vita degli uomini ci sono le stagioni. Ci sono i periodi aspri come l'inverno gelido, e quelli allegri come la primavera rallegrante.
E nella vita dell'autrice ci sono stati i momenti brutti, come un matrimonio annullato poche settimane prima della cerimonia, i tentativi di trovare un lavoro fisso, la morte improvvisa del padre, ma riflettendosi si accorge che la cerimonia del tè l'ha sempre accompagnata e aiutata.
In questo libro non solo spiega la filosofia della cerimonia del tè, ma anche racconta le stagioni della sua vita confrontando e coincidendo con quelle della cerimonia del tè.
Spesso rimpiangiamo il passato e ci preoccupiamo del futuro che ancora deve arrivare. Ci si può preoccupare quanto si vuole, ma non si potrà mai tornare ai giorni passati, né anticipare il futuro per farci trovare pronti. Fintanto che si pensa al passato e al futuro, non si potrà mai vivere tranquilli. Il modo di vivere tranquilli è soltanto uno: godere del presente. Solo quando riesce a concentrarsi su questo istante, senza passato e senza futuro, l'essere umano si accorge di vivere una libertà senza limiti.
Nei giorni di pioggia, ascolta la pioggia. Nei giorni di neve, guarda la neve. In estate apprezza il caldo, in inverno, il freddo gelido… qualsiasi giorno, godilo pienamente per quello che è, ed assapora con tutto il cuore il momento attuale usando i tuoi cinque sensi...
La cerimonia del tè è questo modo di vivere.
Chi vive così, anche se incappa in una situazione che gli altri definirebbero "un guaio", probabilmente riesce a continuare a vivere godendola.
Quando piove diciamo: "Oggi fa brutto tempo". Ma non esiste, in realtà un "tempo brutto". Se riesci a goderti così anche i giorni di pioggia, qualsiasi giorno è "un buon giorno". Così ogni giorno è un buon giorno!
È un libro bellissimo, assolutamente da leggere.
Nel 2018 ne è stato tratto il film omonimo. Il Trailer per comprendere di più il mondo della cerimonia →https://www.nichinichimovie.jp/
una stanza dedicata alla cerimonia del tè
un dolce che accompagna una tazza di tè
sta preparando una tazza di tè durante la cerimonia del tè
L'altro giorno ho scalato una montagna. Sulla cima la temperatura era di soltanto 3 gradi e le foglie di aceri erano già cadute!
I colori autunnali sono veramente affascinanti, ma ora anche il periodo magico di questi colori sta per finire...
IL libro deve essere interessante e , quindi, prendo nota del titolo e dell'autore e poi lo cerco. I colori dell'autunno son sempre molto belli !! Saluti.
RispondiEliminaNon ho mai seguito un corso per imparare la cerimonia del tè, ma quando ero più giovane, in un momento particolarmente difficile della mia vita, avevo preso l'abitudine di preparare una tazza di tè con la massima calma e di berla cercando di dimenticare tutti i miei problemi almeno per qualche minuto. Mi ero ispirato proprio alla cerimonia del tè di cui avevo letto qualcosa sui libri di storia e cultura giapponese che leggevo all'epoca. In parte mi è stato di aiuto, ma non completamente perché ho un carattere molto debole e non sempre riesco a vedere il bello, soprattutto nelle cose che non mi piacciono. Quando piove e fa freddo provo solo fastidio, per dirne una.
RispondiEliminaPerò bere tè continua a piacermi, almeno quello :-)
In ogni caso il libro mi incuriosisce...
@ Mirtillo 14,
RispondiEliminaspero che ti piaccia...
@ Ariano Geta,
neanch'io non posso vedere il bello, ma proprio per questo sto aggrappando alle parole incoraggianti...
Il tè verde anche contiene tante sostanze che fanno bene alla salute. Prendilo più spesso.
Buon tè!
Titti, ma è bellissimo questo tuo post!! Quindi, nella cerimonia del tè si nascondono molti significati, è un po'come se rispecchiasse i vari momenti della vita... Grazie per consigliarci questi libri interessanti!!
RispondiEliminaE le foto sul monte... meraviglia di colori!! ❤️❤️
@ White Blossom,
RispondiEliminaspero che ti piaccia...