Volevo sapere un po' della letteratura italiana di questo periodo, dal cinquecento al settecento e ho scelto questo libro per caso.
Con un sacco di termini completamente sconosciuti per me, come "endecasillabi sciolti", "esametro", "strofe saffica", a dire il vero quando ho cominciato a leggere, non ero sicura di riuscire a finire questo libro abbastanza voluminoso.
Ma a volte consultando il dizionario o l'internet, finalmente ho potuto finire a leggere, anche a grazie alle vacanze del Capodanno in cui ho potuto dedicarmi alla lettura, sia in Taiwan dove siamo stati negli ultimi giorni dell'anno scorso che alle terme dove abbiamo passato i primi giorni dell'inizio dell'anno.
Questo libro racconta non solo la storia della letteratura italiana, ma anche le situazioni politiche, il rapporto con la Chiesa, la vita dei letterati, e più sono andata avanti, più sono stata assorta nel mondo di quest'epoca.
E in questo libro la corrente della letteratura italiana viene spiegata in modo molto chiara sia cronologicamente che genealogicamente.
Di Machiavelli, di Ariosto, di Goldoni e di Alfieri, o del manierismo e dell'illuminismo, finora sapevo quasi solo il nome ma ora ho conosciuto qualcosa in più.
Sia al solito caffè mio preferito in Taiwan,
Questo inverno è eccezionalmente mite ed è comodo per me che sono super freddolosa. Ora il Gennaio sta già volgendo al termine, seppure con grande ritardo, vi faccio i miei sinceri auguri di un fortunato 2020!
Un libro senza dubbio interessante ma i termini che citi sono un pò difficili anche per me. Che bello fermarsi in a leggere nei luoghi delle foto ! Saluti.
RispondiEliminaHai scelto una lettura difficile, è un libro complesso anche per un lettore di madrelingua italiana.
RispondiEliminaTanti auguri anche a te e alla tua famiglia per un felice 2020 :-)
Che sia fortunato anche per te e la tua famiglia, il nuovo anno!!
RispondiEliminaIl libro mi sembra difficile... se non per un lettore appassionato del tema :)
Ora siamo a Fukuoka, dove è nato il bimbo, e neanche qui c'è molto freddo..
Un abbraccio
Anche se in ritardo, buon 2020! ^^
RispondiEliminaHai scelto un testo complicato! Tutte quelle parole le ho studiate a scuola ma onestamente ora ricordo poco del loro significato. Dovrei "rispolverare" i miei vecchi studi. ^^
RispondiEliminaTi auguro un felice 2020! ;)
Termini che non ricordo più!
RispondiEliminaBuona serata e un felice fine settimana a te.
@ Mirtillo 14,
RispondiEliminaquesti luoghi erano davvero bellissimi!
@ Ariano Geta,
grazie per gli auguri, tanti auguri anche a te e la tua famiglia anche se in grande ritardo.
@ White Blossom,
spero che a Fukuoka vi siete trovati bene...
@ AnnMeri,
grazie, tanti auguri anche a te!
@ Nyu,
grazie, tanti auguri anche a te!
@ Giancarlo,
grazie, anche a te!